Riqualificare l'area dell'ex scalo merci di Napoli est e creare un hub multimodale unendo il treno a tutti gli altri mezzi di trasporto: metropolitana, autobus, navi e aerei. Il Consiglio comunale di Napoli ha approvato all'unanimità il progetto che era già passato in Regione Campania e che è frutto della collaborazione fra FS Sistemi Urbani, capofila del Polo Urbano del Gruppo FS, insieme a tutte le istituzioni e agli stakeholder coinvolti.
L'area riqualificata è al centro di tutti gli altri sistemi di mobilità, innanzitutto con la stazione Napoli Centrale e i suoi treni Alta Velocità, Intercity e Regionali, poi con le linee 1 e 2 della metropolitana di Napoli che consentirà un facile collegamento con l'aeroporto di Capodichino e il porto di Napoli, e infine con la viabilità stradale trovandosi l'area da riqualificare nelle immediate vicinanze degli svincoli autostradali. Saranno inoltre realizzati parcheggi di interscambio per autobus e mezzi privati oltre al "chilometro verde", cioè percorsi ciclopedonali con altre aree di Napoli già in corso di riqualificazione.
Infine, la rigenerazione urbana avviata da FS Sistemi Urbani prevede moderni spazi cittadini dove si faranno largo funzioni pubbliche e private, tra cui spazi direzionali, ricettivi e commerciali. Sarà così possibile portare nuove opportunità per i cittadini e contribuire a ridare vita alle zone urbane, grazie anche ad azioni di connessione con le aree circostanti, il Centro Direzionale e la zona est di Napoli.
Prosegue il progetto del Gruppo FS “Cantieri Parlanti”
13 novembre 2024