Il Gruppo FS partecipa anche quest’anno all'iniziativa Open Italy, un ecosistema di innovazione nato all'interno del Consorzio ELIS che favorisce il dialogo e la collaborazione tra corporate, startup, PMI italiane, acceleratori, centri di ricerca e giovani talenti.

Dal 2017 sono cinque le edizioni di Open Italy che si sono susseguite e che hanno visto, nel loro complesso, numeri importanti in termini di partecipazione e risultati: 100 i progetti di co-innovazione ideati e sviluppati, di cui 29 avviati e industrializzati; 3 i milioni di euro investiti sulle sperimentazioni e 100 i giovani formati. L’ultima edizione, quella del 2021, è stata realizzata con la partecipazione di più di 50 large corporate, 375 startup candidate e quasi 2000 soluzioni proposte per rispondere alle challenge delle aziende.

Ieri, nel corso della giornata di apertura per la sesta edizione di Open Italy, le aziende si sono confrontate su otto perimetri d’innovazione individuati per il 2022, condividendo i propri business needs su cui lavorare nei prossimi mesi per individuare le soluzioni innovative e sostenibili in grado di soddisfarli. 

La partecipazione di FS Italiane al workshop organizzato nella première di Open Italy 2022, è stata l’occasione per condividere le principali esigenze delle società del Gruppo con quelle di altre corporate. La giornata si è conclusa con il dibattito Doing Well by Doing Good a cui ha partecipato, tra gli altri, Franco Stivali, Innovation Manager di Ferrovie dello Stato Italiane. 

«Si apre anche quest’anno un momento dedicato al confronto sulla costruzione del nuovo che verrà. In questi quattro anni l’approccio all’Innovazione del Gruppo FS è cambiato, evolvendosi, consolidando e ampliando le relazioni al suo interno e verso l’esterno. Confermiamo l’esistenza del trend, quello che spinge tutti noi a un cambio di paradigma, misurando in termini di sostenibilità ciascuna scelta» ha dichiarato Franco Stivali nel corso del suo intervento.