Parte oggi 22 aprile la Safety Innovation Challenge, la nuova sfida targata Gruppo FS Italiane, dedicata al tema della Salute e Sicurezza sul Lavoro. Start up e PMI innovative avranno tempo fino al 23 maggio per candidarsi e partecipare, registrandosi su Innostation, il portale di FS dedicato all’Innovazione.
La challenge ha l’obiettivo di individuare le opportunità e le soluzioni digitali più adatte a migliorare le misure di prevenzione, concentrandosi su alcune tematiche verticali.
In particolare, i candidati potranno presentare le proprie idee in tema di:
Le startup e/o PMI innovative vincitrici della call, fino a un massimo di otto, avranno la possibilità di accedere al programma di Co-Design offerto da Ferrovie dello Stato Italiane, in collaborazione con la società specializzata in Open Innovation, Tree di Opinno. Il programma sarà realizzato presso l’Innovation Hub di FS a Catania. Inoltre, le soluzioni digitali più meritevoli saranno presentate alle Società del Gruppo FS, in occasione dei Safety day previsti a ottobre 2022, in coincidenza con la Settimana Europea della Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Per avere maggiori dettagli e visionare il regolamento completo della challenge è possibile consultare la pagina web realizzata ad hoc sul sito di FS InnoStation.
Il lancio della challenge è una delle iniziative che mirano a rafforzare l’impegno di FS Italiane per migliorare le misure di prevenzione e diffondere la cultura della salute e della sicurezza. La terza edizione del Safety Day, svoltasi a ottobre e novembre 2021, ha registrato la partecipazione diretta degli AD delle Società del Gruppo e, per la prima volta, dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali, con la consegna di 350 riconoscimenti artistici ai lavoratori che si sono distinti per comportamenti virtuosi nella promozione della salute e sicurezza.
Se ne è parlato all’“AI&VR Festival” di Torino
22 ottobre 2024