Il 18 maggio il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano ha aperto le porte a Corporate e Startup per il secondo appuntamento dei Demo Day di OPEN ITALY ELIS. Per il Gruppo FS era presente Anas, che nell’ambito della Celebration dei progetti del 2021, è stata premiata per i due PoC MI-FIDO (Monitoring Infrastructure – Flying Inspection Drone Overview) e IN – TIME (Instant Notifier – Total Infrastructure Monitoring Eye), entrambi collocati all’interno del più ampio progetto Anas Smart Road, una tecnologia abilitante per lo sviluppo della Smart Mobility e propedeutica ai futuri scenari di guida autonoma dei veicoli.

Dopo la tappa dei Demoday a Roma (3 e 4 maggio), il Gruppo FS conferma anche a Milano il proprio sostegno al progetto del Consorzio ELIS, un’iniziativa che favorisce il dialogo e la collaborazione tra le grandi imprese, le Startup e giovani talenti appassionati d’innovazione grazie alla creazione di un canale di sviluppo del business.

“Come Gruppo FS siamo costantemente impegnati nel ricercare collaborazioni e stabilire relazioni dirette con start up e innovatori nell’ottica dell’open innovation, per intercettare idee e soluzioni innovative in grado di rispondere alle nuove sfide tecnologiche imposte dal mercato”, dichiara Franco Stivali, Innovation Manager del Gruppo FS.
“Aderire a programmi come Open Italy di Elis costituisce per noi una grande opportunità, perché ci permette di rafforzare il nostro network dell’innovazione, incoraggiando la sperimentazione e la contaminazione delle idee e favorendo l’incontro con giovani talenti, con l’obiettivo di scoprire modi sempre nuovi di innovare”.

ANAS E BE-LINK PER IL PROGETTO MI-FIDO

Realizzato da Anas in collaborazione con la startup Be-link, il PoC MI-FIDO è finalizzato al miglioramento della sicurezza stradale e contribuisce a rendere più efficienti i flussi di traffico grazie all’utilizzo di droni in grado di monitorare la carreggiata stradale.  La soluzione MI-FIDO è utile per verificare l’eventuale deterioramento delle infrastrutture, ridurre i tempi di intervento in situazioni emergenziali e pianificare in maniera puntuale le attività di manutenzione.

 

Il prototipo realizzato sarà sperimentato sull’autostrada A91 Roma-Fiumicino e permetterà di agevolare la comunicazione tra la sala operativa e le strade, accelerando il soccorso stradale in caso di incidenti.

ANAS, HORAVISION E APPFORGOOD PER IL PROGETTO IN – TIME

Il secondo PoC, IN – TIME è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Anas e le due startup Horavision ed appFORGOOD. Tramite le tecnologie di computer vision, IoT e Artificial Intelligence, l'innovativo prototipo IN-TIME riconosce situazioni critiche lungo i percorsi stradali e invia notifiche in tempo reale agli operatori sui cantieri, con l'obiettivo di migliorare la sicurezza stradale sul luogo di lavoro e velocizzare gli eventuali interventi.

 

La soluzione è stata testata all’interno di un cantiere reale simulando condotte di guida pericolose come manovre non autorizzate, o superamento del limite di velocità, permettendo di creare degli scenari predittivi e di avvisare tempestivamente gli operatori sui cantieri.