In apertura un momento dell'evento © ROAD

Si è svolta a Roma, durante l'evento Maker Faire Rome – The European Edition, la tavola rotonda Publish or… Patent. Un appuntamento importante nel quale i protagonisti dell’innovazione si sono incontrati per confrontarsi, apprendere e approfondire (con i rappresentati delle università) i temi relativi alla pubblicazione e brevettazione e su come approcciare il tema della proprietà intellettuale. Presente all’evento anche ROAD (Rome Advanced District), una rete di imprese di cui il Gruppo FS è retista fondatore e che ha l’obiettivo di sviluppare, promuovere e accelerare progetti di innovazione e la ricerca scientifica, industriale e tecnologica.

 

ASCOLTA L'INTERVISTA A DANIELA TONOLI, OSPITE A FSNEWS RADIO

 

A rappresentare ROAD l’Ing. Daniela Tonoli, Technology Partnerships & Digital Industrial Agreements, Innovation Gruppo FS, che per l’occasione ha partecipato con il titolo di Innovation Committee Member di ROAD e che durante il confronto con gli altri partecipanti ha esposto il ruolo dell’innovazione tra le aziende di sistema. Inoltre, ha sottolineato come il valore aggiunto della rete di imprese sia l’opportunità di mettere a disposizione di tutti i soggetti coinvolti (fondatori, partner esterni e fornitori) un patrimonio di competenze condivise in un luogo di collaborazione neutro e protetto.

Maker Faire Rome 2023

Daniela Tonoli durante l'evento © ROAD

Al centro dell’incontro il tema della proprietà intellettuale, uno strumento catalogato a servizio dell’innovazione, che consente di creare uno spazio nel quale gli esperti possono condividere esperienze e conoscenze, tutelando gli interessi economici e di business delle aziende attraverso opportuni meccanismi di negoziazione dei diritti di sfruttamento. In questo ambito il Gruppo FS sta sviluppando un centro di competenze sulla proprietà intellettuale, che eroga attività di formazione mirate, valorizzando un portfolio di invenzioni da brevettare e fornisce supporto nella negoziazione dei diritti di sfruttamento alle Società del Gruppo.

 

Lo sviluppo di strumenti volti a favorire il confronto fra realtà diverse dell’ecosistema è uno degli obiettivi del team di Innovazione che parte dalla necessità di far dialogare le aziende del Gruppo con realtà piccole (diverse tra loro) con caratteristiche veloci e innovative come le startup. Uno degli strumenti creati, è l’albo delle startup che permette di rispettare le esigenze del Gruppo nell’accredito dei fornitori e le necessità delle startup nell’avere una possibilità di entrare in contatto con aziende consolidate, integrando un catalogo di competenze al servizio delle Società del Gruppo.

 

(A.M.)