Più di ottocento speaker da tutto il mondo, duemila e seicento startup, novecento investitori e oltre duemila giornalisti. Sono i numeri che fanno del Web Summit uno degli eventi più attesi e più importanti al mondo in tema di innovazione. E tra i protagonisti della tre giorni, che dal 13 al 16 novembre si terrà a Lisbona, per la prima volta quest’anno ci sarà anche il Gruppo FS.

 

Una partecipazione che testimonia la crescente attenzione che il Gruppo, guidato da Luigi Ferraris, rivolge all’innovazione, alla digitalizzazione, all’internazionalizzazione e all’apertura verso l’ecosistema delle startup. Una sensibilità sempre maggiore che trova conferma nella partecipazione a un evento che nella capitale portoghese anche quest’anno ragionerà sul futuro dell’economia e degli scenari tecnologici digitali che stanno mutando i nostri sistemi economici e sociali.

Al Web Summit di Lisbona Ferrovie dello Stato sarà presente con un suo stand sito al padiglione 5 – E512, dove, oltre a esporre le principali tecnologie sviluppate nei settori del trasporto e della mobilità, sarà possibile entrare in contatto con il mondo delle startup. Qui, infatti, le aziende innovative potranno presentarsi al Gruppo e ai visitatori. Lo stand di FS diventerà perciò anche un luogo di ascolto. Ad assistere ai vari pitch ci saranno, infatti,  gli “Spoke Innovazione”, vere e proprie sentinelle di FS in avanscoperta che identificheranno, fra le varie startup, quelle maggiormente in linea rispetto alle esigenze di business e di innovazione delle società del Gruppo.

Il Web Summit sarà l’occasione per condividere con l’ecosistema internazionale la nuova strategia dell’innovazione di uno dei Gruppi industriali più grandi d’Italia.

FS presenterà infatti “L’Open Innovation con FS, caso studio”,  un panel a cui parteciperanno Daniele Pes, Responsabile Innovation del Gruppo FS e Luigi Contestabile, Responsabile Strategie di Sviluppo Stazioni di RFI che presenteranno rispettivamente la nuova strategia dell’Innovazione di FS e le tante modalità di creazione di valore per il Gruppo attraverso il rapporto con le startup.