Una giornata per chiudere un percorso di conoscenza e collaborazione tra le società del Gruppo FS e le startup che hanno partecipato e vinto la challenge “Safety Innovation 2023 - DPI”. Si è tenuto ieri il Demo Day dedicato ai temi della safety, evento di chiusura e di racconto del programma lanciato su undici ambiti di applicazione per ricercare soluzioni innovative che, attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, siano in grado di migliorare e salvaguardare la salute e sicurezza dei lavoratori del Gruppo FS.
Alla prima challenge internazionale del Gruppo FS hanno partecipato 45 startup. Tre delle quattro giovani aziende finaliste del programma sono estere. Sono state proprio le quattro startup vincitrici del programma al centro della giornata conclusiva della challenge, progetto che ha avuto l’obiettivo di realizzare un confronto diretto e puntuale tra le esigenze (Innovation need) delle varie società di FS e le startup innovative a elevato potenziale in tema di sicurezza sul lavoro.
Le quattro startup finaliste sono state impegnate per sei settimane insieme ad altrettanti mentor delle società di Ferrovie RFI, Italferr e Anas. Con loro le società hanno lavorato sullo sviluppo di casi d’uso concreti, co-progettando soluzioni all’avanguardia in tema di Dispositivi smart per la Sicurezza digitali.
Le aziende vincitrici della challenge sono state:
Outsight, startup francese che ha lavorato con RFI sul monitoraggio del movimento delle persone nelle Aree della Stazione (banchina e fabbricato viaggiatori) attraverso l'implementazione di Soluzioni Software AI integrate con Tecnologia LiDAR.
Fogsphere, startup inglese che ha lavorato su un caso d’uso proposto da Italferr, come l’implementazione di software di computer vision (AI) per il rilevamento del corretto utilizzo dei DPI da parte dei lavoratori lungo le diverse aree di un cantiere ferroviario.
Sensing Feeling, startup inglese che ha affrontato il suo percorso di codesign intorno a un caso d’uso, ancora di Italferr, per l’implementazione di software di computer vision (AI) al fine di monitorare e registrare i comportamenti posturali dei lavoratori per informarli in tempo reale sul loro stato di mobilità, salute e benessere.
Smart-I, startup italiana, impegnata nel proporre la sua soluzione adeguandola alle esigenze di Anas con un caso d’uso di implementazione di software di computer vision (AI) per il rilevamento del corretto utilizzo dei DPI da parte dei lavoratori nei cantieri stradali mobili a traffico alternato e nei cantieri in galleria.
L’open innovation del Gruppo FS non si chiude con il Demo Day di ieri. E' già partita infatti, per l’edizione 2024, la raccolta degli Innovation Need delle varie società del Gruppo FS, il primo passo per una nuova tornata di incontro e dialogo con l’ecosistema delle aziende a forte vocazione innovativa. Iniziativa che contribuisce a realizzare la nuova strategia per l’innovazione e internazionalizzazione del Gruppo FS, che a oggi ha visto semplificare e facilitare la collaborazione delle Società del Gruppo con startup e PMI innovative su scala globale, realizzando nuovi strumenti di ingaggio come l’albo delle startup (la cui iscrizione è gratuita), i contratti semplificati, le consultazioni tecniche e le challenge pubblicate su Innostation, la piattaforma su cui vengono continuamente promosse tutte le iniziative di innovazione del Gruppo.
Se ne è parlato all’“AI&VR Festival” di Torino
22 ottobre 2024