Start up e piccole e medie imprese si sono date appuntamento ai due eventi organizzati dal Gruppo FS e dedicati al Polo Infrastrutture e al Polo Passeggeri. Due demo day in cui sono stati presentati idee, progetti e prodotti digitali e innovativi realizzati per necessità specifiche di Trenitalia, Italferr, Anas e Busitalia. Le giornate dimostrative rientrano nel più ampio programma Open Italy 2023, nato da Elis per promuovere l'innovazione e la crescita delle startup e delle piccole e medie imprese in Italia attraverso la collaborazione e il dialogo con grandi aziende. Questi sono alcuni degli strumenti che accompagnano la nuova strategia per l'innovazione che mette a disposizione nuove modalità di coinvolgimento come il registro delle startup completamente gratuito, i contratti semplificati, le consulenze tecniche e le sfide pubblicate su Innostation, la piattaforma dove vengono diffuse tutte le iniziative di innovazione del Gruppo FS.
Sono state nove le start up e le PMI che nel corso dei demo day hanno condiviso lo stato dell’arte dei proof of concept, prototipi concettuali di progetto, quattro per il Polo Passeggeri e sei per il Polo Infrastrutture. Il percorso si concluderà alla fine di gennaio 2024 con la chiusura dei progetti.
FAIRTIQ
Con Trenitalia Regionale e Busitalia, introduce un sistema di accesso veloce ai mezzi di trasporto multimodali grazie al segnale gps dello smartphone. Lo strumento permette di scegliere il mezzo, la durata e il percorso e, in futuro, applicherà la tariffa migliore al viaggiatore.
SANDSIV
Offre un servizio di web listening disegnato intorno alle necessità del sito e dell’app di Trenitalia. L'obiettivo è analizzare i feedback dei clienti sull'intero percorso di acquisto per anticipare eventuali problematiche e identificare miglioramenti nell'esperienza dell’utente. La startup svizzera ha collaborato anche con Italferr per un caso d’uso che consiste nella valutazione della soddisfazione del cliente sui processi e servizi offerti dall'azienda, con l'aiuto di AI e data analytics, per tenere sotto controllo la percezione del cliente in una logica di miglioramento continuo, uniformando l'analisi e la categorizzazione dei dati e il reporting dei risultati.
G-MOVE
La collaborazione con Trenitalia Regionale si è basata sul controllo dei dispositivi e sull'elaborazione dei dati relativi al flusso dei visitatori nelle aree più frequentate e di maggiore interesse, i tragitti più comuni a piedi o con i mezzi di trasporto, le destinazioni preferite, origine e destinazione del viaggio e l’affluenza delle carrozze ferroviarie.
MASHFROG
In collaborazione con Trenitalia ha sperimentato in laboratorio un sistema di transito Be-In/Be-Out, che consente ai passeggeri di usare mezzi di trasporto multimodali senza dover comprare o mostrare un biglietto, sostituito dall'identità del passeggero attraverso la tecnologia BLE beacon che riconosce lo smartphone dell'utente a bordo.
ELIF LAB
Offre un servizio di imaging acquisition and monitoring per il monitoraggio di anomalie nelle infrastrutture di Anas. Attraverso un software prototipo sarà possibile integrare gli algoritmi di analisi delle immagini e consentire di caricare le foto, elaborarle e visualizzare i risultati dell'analisi.
TICINUM AEROSPACE - HYBRID BATTERY
Hybrid Battery è un sistema di accumulo protetto da brevetto internazionale, che può sopportare un numero di cariche/scariche molto più alto di una batteria chimica tradizionale. L'applicazione che si suggerisce consiste nell'uso degli accumulatori Ticinum per la funzionalità degli IoT presenti nei cantieri Anas.
ARTYS
Si tratta di un progetto di co-innovazione tra diverse società di FS, realizzato da Anas con Italferr, che consiste nell'utilizzo di uno strumento per il climate change. Lo strumento si basa sui dati delle previsioni metereologiche più aggiornati, e sui dati climatici forniti da enti pubblici e privati di meteorologia e ambiente. L'obiettivo è monitorare e avvisare del rischio di inondazioni con la produzione continua di mappe del pericolo, applicabili a bacini di piccola-media dimensione, per proteggere le persone e le infrastrutture.
WATERJADE
Attraverso l'uso di modelli fisici e dati satellitari realizza un gemello digitale del bacino idrografico che riproduce il ciclo dell'acqua a livello di bacino. Lo studio realizzato con Italferr vuole valutare la vulnerabilità ai cambiamenti climatici e individuare dei criteri di progettazione integrati, orientati allo sviluppo di soluzioni di adattamento, utilizzando uno strumento facile da usare per ottenere dati previsionali climatici, estendibili a tutto il territorio nazionale, fornendo anche una analisi statistica utile alla progettazione.
BLUETENSOR
Lo use case sviluppato da Italferr prevede di personalizzare gli algoritmi già sviluppati in ambito natural language processing, customizzandoli per le specifiche esigenze di Italferr, con lo scopo di potenziare soluzioni elettroniche e informatiche per i processi lavorativi, estrarre dati dai documenti e usarli per redigere delle sintesi, riempire questionari e identificare i potenziali rischi.
DEMO DAY DEL POLO INFRASTRUTTURE
DEMO DAY DEL POLO PASSEGGERI
Se ne è parlato all’“AI&VR Festival” di Torino
22 ottobre 2024