Una sfida che è partita a fine maggio 2022, ambiziosa e coraggiosa. La Challenge Open Innovation del Gruppo FS – “Tutte le strade partono da Roma” – voleva, infatti, individuare progetti innovativi volti a migliorare servizi e modalità di assistenza in un’ottica di integrazione sociale delle persone che vivono in stato di fragilità. A distanza di qualche mese si può affermare che l’obiettivo è stato raggiunto e, soprattutto, sono state gettate le basi perché in futuro la tematica venga affrontata con un approccio innovativo e imprenditoriale.
Quello che è andato in scena, infatti, pochi giorni fa, si può definire l’atto conclusivo di un lungo e soddisfacente cammino. A rispondere alla chiamata sono state 27 tra startup e PMI innovative, ognuna con la propria idea e con una proposta di soluzione innovativa.
Ben otto idee, delle 14 finaliste, hanno potuto accedere a un percorso di accelerazione, basato su 13 workshop e momenti di confronto continuo, durato 4 mesi che ha messo tutte le startup nelle condizioni di avere gli stessi strumenti per affrontare la delicata tematica della sostenibilità sociale.
«Questa esperienza – ha spiegato Roberto Tundo, Chief Technology, Innovation & Digital Officer del Gruppo FS – ha confermato nuovamente come l’innovazione sia sempre un approccio capace di generare valore, non solo aziendale ma di livello superiore, sociale. Il percorso di accelerazione ha messo alla prova un’abilità insita di noi italiani, quella di legare competenza e creatività».
COMPETENZE E CREATIVITÀ: LE 8 STARTUP MADE IN ITALY VINCITRICI
“Tutte le strade partono da Roma” è stata una challenge portata a termine con il supporto di LVenture Group, con cui il Gruppo FS ha un contratto di collaborazione. Un altro importante valore è stata la partecipazione di autorevoli Partner come Eni Joule, la scuola di Eni per l’impresa, Elis e Binario95 insieme all'Osservatorio Nazionale della Solidarietà nelle stazioni italiane.
«Tutte le strade partono da Roma – ha spiegato Rita Casalini, responsabile Open Innovation del Gruppo FS – nasce dalla volontà di affrontare in modo diverso un tema molto importante e su cui il Gruppo FS è impegnato da anni. Sulla sostenibilità sociale per la prima volta è stato coinvolto il mondo delle startup. Ma l’ingrediente innovativo e vincente che ci ha consentito di analizzare il problema, da più punti di vista, è stato quello di aver coinvolto partner molto diversi tra loro, rendendo il percorso e le soluzioni estremamente concreti. Dopo questo percorso ci sentiamo tutti più consapevoli e pronti per crescere e migliorare».
UNA CHALLENGE ALL’INSEGNA DEL BINOMIO INNOVAZIONE E SOCIALE
Questa challenge ha dimostrato, inoltre, che innovazione e sociale possono camminare insieme, essendo correlate in modo molto più intimo di quanto si possa immaginare. «Non a caso – afferma Paola Longobardo, Head of People Care del Gruppo FS – sono i due fattori abilitanti del nostro Piano Industriale, l’uno è la spinta dell’altra. La sfida è stata metterli insieme per potenziare l’intervento che il Gruppo FS fa, da sempre, a favore delle comunità che ruotano, abitano e vivono intorno alle nostre stazioni».
Se ne è parlato all’“AI&VR Festival” di Torino
22 ottobre 2024