Con la sottoscrizione di quote per un valore di 10 milioni di euro, il Gruppo FS Italiane, guidato dall’AD Luigi Ferraris, entra a far parte di InfraTech, uno dei quattro comparti del fondo Corporate Partners I, che CDP Venture Capital SGR ha messo in piedi per investire su startup e PMI innovative impegnate a sviluppare nuove soluzioni tecnologiche nelle fasi di progettazione, pianificazione, monitoraggio e gestione di grandi cantieri e infrastrutture.

L’operazione fa parte di una partnership strategica che FS, uno dei più grandi player nella mobilità sostenibile italiana e internazionale, ha siglato con la società di gestione del risparmio partecipata al 70% da CDP Equity e al 30% da Invitalia. Una collaborazione preziosa che punta a rispondere all’esigenza del Gruppo FS di rendere le proprie infrastrutture sempre più connesse, favorire la manutenzione predittiva e garantire servizi sempre più efficienti. Il tutto coerentemente con il proprio Piano Industriale decennale, in cui l’innovazione è un fondamentale fattore abilitante.

Innovazione

Entrando in Corporate Partners I, il fondo multi-comparto di CDP Venture Capital in cui grandi attori industriali e finanziari collaborano e investono in realtà innovative nel mondo dell’energia, dei servizi, della manifattura e delle infrastrutture, il Gruppo FS avrà a sua disposizione un osservatorio privilegiato sulle tendenze emergenti e sui nuovi progetti, potrà esplorare nuove tecnologie e fare scouting di imprese innovative operanti in ambiti specifici. Si tratta per Ferrovie dello Stato di un ulteriore step nel proprio impegno volto a sviluppare attività di Open Innovation.

La partnership si rivela preziosa anche per CDP Venture Capital SGR: con l’ingresso di FS, il suo fondo Corporate Partners I raggiunge il target di 295 milioni di sottoscrizioni e prosegue la raccolta di fundraising non solo nel comparto InfraTech, ma anche negli altri tre del fondo, IndustryTech, EnergyTech e ServiceTech.