Sono una risorsa preziosa, una merce di scambio, una chiave di lettura dei fenomeni e della realtà. Sono i dati, i protagonisti assoluti della digitalizzazione. Sono loro che ci permettono di capire il mondo in cui viviamo, i bisogni e i comportamenti di utenti e clienti. Proprio dei big data parliamo nella settima puntata di Next Stop, il podcast di FSNews dedicato al mondo dell’innovazione.

In questo nostro racconto vi sveleremo curiosità, aneddoti e storie relative al mondo dell’analisi dei big data. Lo faremo con il data analyst Andrea Borruso, presidente dell’associazione OnData. Con noi ci sarà anche Alessandro Zoratti, Direttore Strategie e Sostenibilità di Trenitalia. Lui ci racconterà il legame molto forte tra dati e mobilità e la centralità dei big data nella definizione delle strategie di Trenitalia, società del Gruppo FS che a breve lancerà anche una novità nel segno dell’integrazione modale tra più mezzi di trasporto: una nuova funzionalità dell’app di Trenitalia, infatti, permetterà di comprare in un’unica soluzione i biglietti di più mezzi di trasporto del Gruppo FS: dai bus di Busitalia ali treni, sino al posto nei parcheggi gestiti da Metropark. L’obiettivo è organizzare in pochi click l’intero viaggio door to door del cliente.

Per un mondo dei trasporti che cambia, dunque, è indispensabile analizzare l’enorme mole di dati nel quale siamo immersi. Per comprendere anche i nuovi bisogni del cliente-viaggiatore.