Anche quest’anno il Gruppo FS è stato partner di DigithON, la più grande maratona digitale italiana, giunta all’ottava edizione che si è tenuta a Bisceglie (BT) dal 31 agosto al 3 settembre. Un evento atteso che, come ogni anno, ha offerto la possibilità alle imprese digitali, italiane e non, di presentare il proprio progetto a investitori privati e istituzionali del nostro Paese ed esteri. La mission della startup competition è sempre quella di promuovere e dare lo slancio iniziale a tutti quei i progetti originali, che si dedicano alle principali tematiche al centro della rivoluzione digitale. Un’opportunità per avvicinare la comunità finanziaria a quelle delle startup e per trasformare le idee di business più innovative, nel settore della Digital Economy, in realizzazioni concrete.
Durante l’evento 100 startup sono state valutate dal comitato scientifico, formato da analisti e professionisti del settore provenienti dalle aziende partner, che ha selezionato le migliori idee d’impresa.
Le startup finaliste hanno potuto presentare le proprie idee innovative durante la maratona digitale. Quella ritenuta a maggior potenziale si è aggiudicata il Premio DigithOn 2023, un assegno da 10.000 euro e altri prestigiosi riconoscimenti messi a disposizione dai partner dell’evento, per un montepremi totale di 50.000 euro. Numeri importanti, che confermano il prestigio della kermesse; basti pensare che solo nel 2022 si sono registrate oltre 260 candidature per la call for ideas, 100 startup finaliste, più di 600.000 accesi al sito ufficiale con un totale di circa 60 ore di pitch e 4 giorni di diretta no stop.
Anche quest’anno il Gruppo FS è stato al fianco uno degli eventi più attesi del mondo digitale, un’opportunità e un momento importante per ampliare la rete di relazioni con le startup, per confrontarsi con altre realtà imprenditoriali, per sperimentare nuove idee e per promuovere la digitalizzazione del Gruppo e contribuendo attivamente alla crescita dell’ecosistema dell’innovazione del Paese.
Se ne è parlato all’“AI&VR Festival” di Torino
22 ottobre 2024