Sviluppare soluzioni sostenibili per l’accumulo di energia e garantire una maggiore durabilità alle batterie dei bus elettrici. È l’obiettivo di OptiBESS, il team vincitore di INNOVATE, il progetto di corporate entrepreneurship del Gruppo FS, giunto alla sua quarta edizione che quest’anno ha visto partecipare 578 dipendenti del Gruppo, un lungo percorso durato 9 mesi fatto di sperimentazioni e contaminazione fra culture. “Una esperienza virtuosa in cui diverse competenze (ingegneria, economia e finanza, marketing, ...) si allineano per generare valore”, come ha sottolineato nell’intervento introduttivo della giornata Daniele Pes, responsabile Innovazione di FS.

 

La finale di INNOVATE si è svolta a Roma e ha visto partecipare 5 team selezionati fra le 235 idee pervenute al lancio dell’edizione 2024 dell’iniziativa. A valutare le idee finaliste una Giuria tecnica, composta da esperti dell’innovazione, provenienti dalle varie Società del Gruppo che ha approfondito i dettagli dei cinque progetti accelerati.

A rimarcare l’importanza di Innovate, e il suo valore per il Gruppo, la presenza di Stefano Antonio Donnarumma, AD di FS che, durante il suo intervento ha precisato:  “Quando mi chiedono che cos'è l'innovazione tecnologica, digitale, quando una soluzione può dirsi innovativa? è molto semplice la risposta: la soluzione è innovazione non tanto se gli altri non ci hanno mai pensato prima, è innovazione nel momento in cui la soluzione è utile a fare qualcosa che già facevamo prima ma meglio, prima, con maggiore precisione e sicurezza. Oggi abbiamo a disposizione una mole enorme di dati, derivanti dai complessi processi che gestiamo, oggetti e persone che spostiamo, milioni di dati che, se raccolti e gestiti correttamente e messi a sistema, a supporto dell’esperienza umana, consentono di prendere decisioni risolutive più mirate. Tutto questo richiede un cambio culturale rilevante che deve coinvolgere tutti, dal management alle persone che rivestono ruoli più operativi che, per esperienza, costituiscono la fonte principale del valore da mettere a fattor comune”.

 

Secondo Massimiliano Garri, Chief Technology Innovation and Digital Officer del Gruppo FS l'innovazione nelle società si fa per conseguire un "miglioramento, ed è sicuramente un pezzo di innovazione, per fare business, ed è senza dubbio un altro pezzo dell’innovazione, e per sopravvivenza, che è l’unico motivo per cui l’innovazione è necessaria. Un altro aspetto fondamentale dell’innovazione è la cultura, si fa innovazione in una Corporate per rendere possibile alle persone esprimere il proprio talento”.

L'ad di FS Donnarumma

L'ad del Gruppo FS Stefano Antonio Donnarumma durante il suo intervento

Durante la fase di accelerazione, novità per questa quarta edizione di Innovate, i cinque team finalisti sono stati affiancati da startup affini al business del progetto.    Questo affiancamento è nato dall’esigenza di una messa a terra più veloce dei progetti innovativi, in risposta alle challenge provenienti dal business di cui gli Spoke di Innovazione sono promotori.

 

I Team hanno potuto fare affidamento sul supporto di colleghi interni quali Expert, Mentor e Business Angel, portatori di competenze funzionali all’obiettivo di business su cui ogni progetto è focalizzato. Gli altri quattro progetti che hanno riscosso un interesse da parte del Business in questa edizione di Innovate, sono stati:

 

  • FSTransitBlend, sistema di Transport on Demand basato su big data per la pianificazione del viaggio nelle aree a domanda debole. Il sistema identifica i passeggeri ferroviari e offre una soluzione ottimizzata di trasporto intermodale che supporta Enti Affidatari e Operatori del TPL nel fornire servizi a chiamata per portare i passeggeri nelle stazioni ferroviarie. Il Sistema fornisce un'app utile a Imprese Ferroviarie, Enti Affidatari e Operatori del TPL per la pianificazione e ottimizzazione dei servizi e ai Passeggeri, per la prenotazione delle corse. Le Imprese Ferroviarie vedranno aumentare il load factor sui treni ed i relativi ricavi. Gli Enti Affidatari e gli Operatori del TPL aumenteranno la capillarità del servizio, supportati da dati sulla reale domanda in aree meno densamente popolate. I passeggeri potranno usufruire di un TPL più flessibile e una valida alternativa all'auto privata.
  • IRE è la community che ti accompagna in stazione rendendo il viaggio più efficiente, sostenibile e sociale, pensata appositamente per chi vive in aree con carenza di trasporti pubblici o servizi di mobilità condivisa. Grazie a IRE, gli utenti che vivono lontani dalle stazioni possono finalmente sentirsi connessi. La piattaforma funge da aggregatore di domanda di trasporto, mettendo in contatto chi ha bisogno di un passaggio con chi ha la possibilità di offrirlo. La community è alimentata dalla partecipazione attiva degli utenti, che possono condividere le informazioni sui propri spostamenti e, su base volontaria, mettere a disposizione il proprio veicolo privato per facilitare l'arrivo in stazione.
  • Smart Traking, soluzione IoT per il monitoraggio dei carri merci. La soluzione prevede un modulo plug-in, con sensori e nodi comunicativi che rilevano i principali parametri di esercizio dei carri (rilevamento svio, monitoraggio impianto frenante etc), in grado di rilevare anomalie sui componenti dei carri e sull'infrastruttura ferroviaria. I sensori (di temperatura, pressione, accelerometri, etc), posizionati sui carri, rilevano e forniscono informazioni real time, consentendo il controllo sulla posizione/stato dei carri durante il trasporto. Ogni carro comunica in modo indipendente attraverso rete cellulare e/o satellitare. I dati raccolti vengono inviati a una piattaforma in grado di ottimizzare la manutenzione predittiva dei carri/infrastruttura ferroviaria.
  • GPS Train Tracking vuole migliorare la precisione nella raccolta dei dati di andamento dei treni: attraverso la condivisione dei dati GPS dei treni è possibile garantire una maggiore regolarità nell'esercizio ferroviario e una riduzione delle penali economiche causate da errati rilevamenti dei dati di andamento dei singoli treni. L'elemento chiave, per raggiungere questo obiettivo, sta anche nella piattaforma software di interfaccia che raccoglie i dati, rendendoli disponibili agli stakeholder.