Tutto pronto per Boost Your Ideas 2024, la call per la ricerca di soluzioni innovative lanciata da Lazio Innova, società della Regione Lazio. Una nuova chiamata alle idee attraverso una sfida a colpi di innovazione che vede anche quest’anno il Gruppo FS come main partner, a testimonianza della grande attenzione riposta da Ferrovie dello Stato sulle tematiche dell’open innovation e dell’apertura al mondo delle startup.

 

Per candidarsi al programma ci sono due finestre temporali: fino al 26 luglio 2024 e dalle ore 09:00 del 17 ottobre 2024 alle ore 12:00 del 5 dicembre 2024.

 

Tante le novità per la nuova edizione dell’iniziativa che anche quest’anno si rivolge a imprese (startup, spinoff, micro, piccole e medie) e team imprenditoriali informali (non ancora costituiti o in via di costituzione) per ricercare quelle soluzioni innovative capaci di impiegare l’intelligenza artificiale, l’internet of things, l’ICT, la realtà virtuale e i big data per la generazione di prodotti e servizi nel campo dell’Agrifood e dell’Agritech, in quello della salute digitale, nel settore dell’istruzione, della green economy, del turismo accessibile e nel campo della cultura e della creatività.

 

In particolare, il Gruppo FS ricerca soluzioni che comportino significative ricadute nell'ambito della mobilità urbana, trasporti e logistica (Green Economy), e soluzioni nell'ambito del turismo considerando il trasporto quale asset da valorizzare per promuovere e sviluppare l’attrattività. 

Illustrazione

Boost Your Ideas premia le migliori 45 proposte ricevute con un percorso intensivo di sei settimane di formazione (attraverso webinar formativi tematici), coaching (incontri one to one con coach e tutor che affiancheranno ciascun team), mentoring (incontri individuali con esperti per l’approfondimento di diversi temi), networking (contatto diretto con i partner del programma tra cui il Gruppo FS e la community di alumni di Boost Your Ideas).

 

Alla fine del percorso Lazio Innova per le idee posizionatesi nei primi sei posti assegnerà premi in denaro da 15mila euro ciascuno per la “Categoria Accelerazione Impresa” e altri sei premi per la “Categoria Sviluppo Impresa” da 5mila euro ciascuno ai progetti classificati dal settimo al dodicesimo posto. A ciascuno dei 12 premiati, inoltre, saranno assegnati anche premi in servizi per la crescita della propria idea imprenditoriale.

 

Come Main Partner dell'iniziativa, FS ha messo a disposizione una ulteriore premialità che consisterà in una Advisory tecnica sull'accelerazione di idee innovative di interesse per il Gruppo FS, con possibilità di presentare delle soluzioni innovative rispetto al business delle Società del Gruppo FS, per valutare l'avvio di un percorso di sperimentazione.

 

La scorsa edizione ad aggiudicarsi il primo premio nella categoria “Accelerazione di impresa” sono state la startup biomedicale GeneSys Bio che si concentra sul monitoraggio delle infezioni delle vie urinarie (IVU) e l’azienda Green Independence, che si propone di accelerare l’indipendenza dai combustibili fossili grazie a un pannello solare multifunzionale che purifica l’acqua e genera idrogeno verde. Per quel che riguarda il Premio Speciale FS della scorsa edizione, invece, è andato invece alla startup AppyPilgrim, un’applicazione che centralizza servizi e informazioni per i pellegrini.