È una delle più importanti maratone digitali italiane, atteso momento di confronto sull’evoluzione tecnologica con focus particolare sull’intelligenza artificiale e le sue dinamiche. Al via oggi a Bisceglie DigithON 2024, una non-stop che fino a sabato vedrà sfidarsi nella cittadina pugliese le startup più innovative in una competizione tra idee e soluzioni digitali.
Il Gruppo FS è sponsor dell’evento, nonché membro della giuria Comitato Scientifico che sabato decreterà le startup vincitrici. Una tra queste riceverà in premio da FS una Carta Regalo del valore di duemila euro, valida per dieci anni, da poter spendere per l’acquisto di titoli di viaggio di Trenitalia (biglietti singoli ticketless, abbonamenti, Carnet ecc.) dei treni del servizio nazionale, regionale ed internazionale (limitatamente alle tratte nazionali).
La gara tra le startup si terrà nello scenario delle Vecchie Segherie Mastrototaro. Qui squadre di innovatori provenienti da tutta Italia, selezionati tra gli oltre 300 progetti pervenuti quest’anno alla call for ideas avranno a disposizione cinque minuti per illustrare, attraverso il proprio pitch, la propria idea innovativa e rispondere alle domande del comitato scientifico per vincere il trofeo DigithON 2024.
L’evento, come da tradizione, sarà anche l’occasione per approfondire i grandi temi al centro del dibattito sull’innovazione. I tanti talk organizzati, infatti, promuoveranno il confronto tra il mondo delle imprese, quello delle università e i rappresentanti istituzionali. Nel corso della manifestazione, sul palco insieme all’ideatore e fondatore Francesco Boccia e al Presidente di DigithON Letizia D’Amato si alterneranno: il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, l’europarlamentare e Presidente della Commissione Ambiente Antonio Decaro, il presidente della Regione Puglia e vicepresidente della Conferenza Regioni Michele Emiliano, il presidente di Confindustria Emanuele Orsini, il presidente di Confindustria Bari e Bat Sergio Fontana, il duo musicale dei Coma_Cose, l’atleta mezzofondista Gaia Sabbatini, il fisico, professore e influencer Vincenzo Schettini de “La fisica che ci piace”, Ida di Filippo, volto iconico del programma TV Casa a Prima Vista, l’Assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci, la giornalista e conduttrice Myrta Merlino, le giornaliste e conduttrici del TG1 Valentina Bisti e Barbara Carfagna, la conduttrice RAI Nunzia De Giorlamo, il giornalista Rai Andrea Vianello e la firma de Il Giornale Paolo Giordano.
La proclamazione dei vincitori dell’edizione 2024 di DigithON si terrà sabato alle 18.30. Tra i premi ci saranno borse di studio, grant economici e percorsi di accelerazione messi a disposizione dalle aziende partner, per un montepremi totale di oltre cinquantamila euro, in attesa del grande evento serale in Largo Castello in cui per la prima volta i vincitori del Premio DigithON saranno annunciati dal palco in piazza.
Se ne è parlato all’“AI&VR Festival” di Torino
22 ottobre 2024