È andato alla startup AppyPilgrim, un’applicazione che centralizza servizi e informazioni per i pellegrini, il premio speciale FS nell’ambito dell’ultima edizione di “Boost your Ideas”, l'iniziativa lanciata da Lazio Innova della Regione Lazio per trovare progetti innovativi che possano contribuire alla ripresa sostenibile ed economica del Paese.

 

Il progetto di open innovation ha visto anche quest’anno il Gruppo FS come main partner, che ha testimoniato così la sua sensibilità nei confronti dell’innovazione, della digitalizzazione e la sua grande attenzione verso l’ecosistema delle startup innovative.

 

L’evento di premiazione della call si è svolto a Roma, presso il Teatro Ateneo dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Dodici i progetti vincitori ma ad aggiudicarsi il primo premio nella categoria “Accelerazione di impresa” sono state la startup biomedicale GeneSys Bio che si concentra sul monitoraggio delle infezioni delle vie urinarie (IVU) e l’azienda Green Independence, che si propone di accelerare l’indipendenza dai combustibili fossili grazie a un pannello solare multifunzionale che purifica l’acqua e genera idrogeno verde.

illustrazione

A consegnare, invece, il Premio FS è stata Arianna Mallus, Responsabile Innovation Lab, FS Technology. In questo caso, la startup vincitrice AppyPilgrim opera nel campo del turismo spirituale, un comparto in netta crescita e che in Italia potrà ricevere un’ulteriore accelerazione dal Giubileo 2025, quando nel Belpaese saranno attesi circa 35 milioni di pellegrini per un giro d’affari stimato in 15 miliardi di euro.

 

Nello specifico, AppyPilgrim con una app completa per iOS e Android, offre la possibilità di definire percorsi di viaggio, di prenotare alloggi e servizi e di pianificare le varie esperienze turistiche. Il premio conferito dal Gruppo FS permetterà ad AppyPilgrim di intraprendere con Ferrovie dello Stato un percorso di accelerazione e sviluppo. Inoltre, FS fornirà una consulenza tecnica e la possibilità di presentare i progetti al business delle società del Gruppo per valutarne un’eventuale sperimentazione. In tal senso l’interesse già manifestato proviene da Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, che nella startup ha individuato del potenziale. 

 

Fino ad oggi “Boost your ideas” ha lanciato sette call, per un totale di 1.520 candidature pervenute, 86 progetti premiati e 299 team imprenditoriali che hanno completato il percorso di mentorship. Mentre sono 250 le connessioni avviate tra i partner e le startup, con l’avvio di sperimentazioni congiunte che prevedono possibili accordi di investimento, di trasferimento tecnologico e di competenze.