Focus Junior presenta "Travel Kids - L’Italia in Intercity," il nuovo canale podcast prodotto e distribuito da Loquis, in collaborazione con Trenitalia, società guidata da Luigi Corradi e capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS.
Il canale podcast è progettato per accompagnare i bambini e i loro genitori durante i viaggi in Intercity. Con oltre 100 episodi, condurrà le famiglie in un affascinante viaggio attraverso l'Italia e le sue isole, presentando storie curiose e aneddoti divertenti. L'obiettivo di questa iniziativa è narrare la storia e le bellezze del territorio italiano attraverso podcast appositamente studiati per bambini e ragazzi.
«Si tratta di un'iniziativa pensata per le famiglie e i bambini che possono viaggiare in Intercity e condividere momenti di svago e di cultura. Siamo felici di avviare un’importante collaborazione con Loquis e Focus Junior, per accompagnare e intrattenere tutti i bambini in viaggio sui nostri treni, con un servizio sempre più personalizzato, raccontando curiosità e aneddoti delle città italiane, da Nord a Sud, in modo divertente e dinamico», afferma Domenico Scida, Direttore Business Intercity di Trenitalia.
Con oltre 12 milioni di ascoltatori mensili in Italia, i podcast confermano la loro efficacia come strumento di diffusione di cultura e intrattenimento, con una crescita costante anno dopo anno, soprattutto tra le fasce più giovani.
Focus Junior, leader nel settore dedicato ai più giovani, e Loquis, la prima piattaforma per esplorare e narrare il mondo attraverso podcast geolocalizzati, accompagneranno i giovani viaggiatori di Intercity e le loro famiglie alla scoperta delle molteplici meraviglie del nostro Paese.
Il percorso include storie intriganti come quella di Ciro, il cucciolo di dinosauro conservato al Museo delle Scienze Naturali di Milano, la spiegazione del perché la Torre di Pisa si inclina e affascinanti racconti di pirati e streghe in Liguria, fino al mistero dei Bronzi di Riace in Calabria.
Questo progetto coinvolgerà e stimolerà l'immaginazione e la curiosità dei più giovani attraverso contenuti rilassanti ed educativi, utilizzando un linguaggio semplice e divertente adatto a tutta la famiglia.
Le voci narranti di questo progetto saranno quelle di Andrea Lucchetta, ex pallavolista della nazionale italiana, e del creatore Alessio Bourcet, noto come Pika Palindromo.
I primi 50 podcast sono già disponibili sulle tratte Milano-Lecce, Taranto-Reggio Calabria e Milano-Ventimiglia; si prevede di raggiungere 100 podcast entro la metà di gennaio 2024, coprendo tutte le tratte del network Intercity di Trenitalia.
Al via dal 1° gennaio il programma di Trenitalia
20 dicembre 2024