È stato presentato oggi nella stazione di Trieste Centrale il primo treno ibrido Blues del Regionale di Trenitalia, società Capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS.
A salutare il nuovo treno, progettato e costruito da Hitachi Rail, Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e Sabrina De Filippis, Direttore Business Regionale Trenitalia. Presenti anche il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, Elisa Nannetti, Direttore Regionale Trenitalia FVG e Marco Padrini, Direttore Centrale Infrastrutture e Territorio della Regione FVG.
“Oggi il taglio del nastro qui a Trieste ha un doppio significato: primo segnale concreto del piano investimenti per il rinnovo della flotta previsto nel contratto di servizio con la Regione sottoscritto un anno fa, e primo treno Blues per il Friuli-Venezia Giulia. Siamo orgogliosi di questo nuovo tassello della grande rivoluzione in atto nel Regionale di Trenitalia. I Blues sono treni innovativi che migliorano in modo determinante l’esperienza di viaggio e della mobilità quotidiana a vantaggio di cittadini e turisti, senza dimenticare i rilevanti benefici per l’ambiente” ha dichiarato Sabrina De Filippis, Direttore Business Regionale di Trenitalia.
I nuovi convogli a tripla alimentazione (elettrica, diesel e a batteria), con l’arrivo degli ulteriori complessi previsti, 11 in totale, dopo il necessario periodo di pre-esercizio, entreranno in funzione sull’intera rete regionale poiché pienamente compatibili sia con le linee elettrificate che con quelle non elettrificate.
L’introduzione dei Blues rientra nell’ampio piano di investimenti complessivi, pari a circa 400 milioni di euro, finalizzato a migliorare l’offerta di servizi a favore dei pendolari. Un piano che include oltre 270 milioni per il rinnovo della flotta (di cui 137 mln a carico di Trenitalia e 133,4 mln di risorse statali assegnate alla Regione).
Il Blues è dotato di 300 posti a sedere, 12 posti per le bici ed è completamente accessibile per le persone a ridotta mobilità. A bordo è presente un sistema di videosorveglianza, monitor LCD in grado di fornire informazioni in tempo reale ai viaggiatori e un sistema di climatizzazione che viene regolato in modo automatico sulla base del numero delle persone presenti.
Una tecnologia ibrida di nuova generazione che si traduce in migliori prestazioni, riduzione del consumo di carburante e forte riduzione in termini di emissioni di CO2 rispetto agli attuali convogli diesel grazie anche all’utilizzo delle batterie in fase di ingresso e uscita dalle stazioni.
È dotato, infatti, di batterie che forniscono maggiore potenza alle ruote rispetto a quella erogata con il solo motore termico, utile per dare una spinta soprattutto in salita, con benefici sul rispetto dei tempi di percorrenza.
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