Sarà ancora Mercitalia Intermodal ad occuparsi dell’export verso i principali mercati europei dei prodotti per la cura della persona e parafarmaceutici di Colgate-Palmolive. La società del Polo Logistica del Gruppo FS si è infatti aggiudicata per il sedicesimo anno consecutivo la gara dedicata a questa attività.

 

L’accordo annuale prevede servizi di trasporto door-to-door tra lo stabilimento italiano di Anzio (RM), il più grande d’Europa, e i centri distribuzione in Olanda, Francia, Germania e Gran Bretagna. Il tutto grazie a sei treni a settimana tra il terminal di Pomezia e Duisburg, polo logistico più importante della Germania.

 

 «La partnership con Colgate-Palmolive, con servizi dedicati dallo stabilimento fino ai punti di distribuzione europei, rappresenta il miglior esempio del nostro lavoro quotidiano», ha dichiarato Sabrina De Filippis, Amministratore Delegato di Mercitalia Logistics. «Una impostazione che ritroviamo nel nostro nuovo piano strategico 2025-29, con cui puntiamo a presentarci sempre di più come un freight forwarder a supporto del sistema industriale europeo, con un approccio che metta il cliente al centro e un’offerta sostenibile end-to-end».

Treno Merci

L’intesa tra le due aziende ha inoltre una grande valenza ambientale, permettendo di ridurre il traffico merci internazionale su gomma e diminuendo sia le emissioni di CO2 sia le congestioni sulle principali strade europee. Il progetto, inoltre, consente di ridurre i tempi di consegna dei prodotti.

 

La relazione Pomezia-Duisburg è infatti una tratta strategica per il Polo Logistica, confermata dalla grande crescita degli ultimi 15 anni in cui si è passati da circa 2.000 a 10.000 spedizioni all’anno, che permettono di togliere dalla strada quasi 20mila camion per un risparmio di CO2 di oltre 46mila tonnellate annue.

 

La conferma della partnership rappresenta perciò un ulteriore passo del Polo Logistica per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione dell’Unione Europea e promuovere una rete di trasporto intermodale per consegnare le merci in modo più sostenibile con servizi di trasporto door-to-door tra le principali aree industriali italiane e la Germania, la Francia, l’Olanda, il Belgio, l’Inghilterra e la Scandinavia.