Oggi è stato presentato il nuovo collegamento intermodale treno+bus del servizio Regionale di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, in collaborazione con la società Schiaffini Travel S.p.A. Questo servizio agevola il tragitto dalla stazione di Velletri alla Casa Circondariale, promuovendo l'interconnessione tra il servizio ferroviario e quello pubblico locale. La collaborazione, inoltre, risponde alle esigenze di mobilità non solo dei dipendenti della Casa Circondariale di Velletri, ma anche dei familiari dei detenuti.
Alla presentazione, presso la stazione di Velletri, hanno partecipato Fabrizio Ghera, Assessore alla Mobilità, Trasporti, Tutela del Territorio, Ciclo dei rifiuti, Demanio e Patrimonio Regione Lazio; Ascanio Cascella, Sindaco di Velletri; Stefano Anastasia, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale per la Regione Lazio; Giovanni Russo, Capo Dipartimento Amministrazione Penitenziaria; e Fausto del Rosso, Direttore Regionale Trenitalia Lazio.
«Prosegue lo sforzo del Regionale di Trenitalia per incrementare l’intermodalità nella regione Lazio. Questo nuovo collegamento offrirà un servizio aggiuntivo per il territorio e contribuirà a rendere tangibili gli investimenti che abbiamo effettuato a beneficio dei viaggiatori. Abbiamo pianificato oltre 900 milioni di euro di investimenti nella regione finalizzati alla mobilità, con l’obiettivo principale di acquistare treni di ultima generazione, più efficienti e sostenibili», ha dichiarato Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale Trenitalia.
Durante i giorni feriali, dal lunedì al sabato, sono previsti 15 collegamenti bus: 7 dalla stazione di Velletri verso la Casa Circondariale e 8 in direzione opposta.
Inoltre, l'accordo prevede il coordinamento degli orari tra treni e autobus e offre ai viaggiatori la possibilità di acquistare il biglietto in un'unica soluzione tramite i canali di acquisto di Trenitalia, scegliendo la 'Casa Circondariale Velletri' come destinazione o punto di partenza.
Il punto di fermata della stazione di Velletri è situato nel piazzale antistante, mentre il punto di arrivo presso la Casa Circondariale è sulla Strada Provinciale Cisterna-Campoleone 97.
I collegamenti sono consultabili e acquistabili sul sito trenitalia.com e sull'app ufficiale di Trenitalia.
Al via dal 1° gennaio il programma di Trenitalia
20 dicembre 2024
Riscoprire la montagna a un passo dalla città
11 dicembre 2024