Combattere il cambiamento climatico, e costruire un nuovo modello di sviluppo equo e sostenibile per lasciare alle nuove generazioni un Paese più green e competitivo.

 

Una sfida che ha bisogno di un impegno costante e di azioni concrete. Come i nuovi treni a basso consumo energetico e riciclabili e gli investimenti in infrastrutture integrate. Un impegno che ora il Gruppo FS Italiane rafforza con l’ingresso nell’Advisory Council dei Green Bond Principles (GBP), Social Bond Principles (SBP) e Sustainability-Linked Bond Principles (SLBP) di ICMA (International Capital Market), la più importante associazione internazionale dei mercati di capitali.

 

Ferrovie dello Stato Italiane – già membro di ICMA da marzo 2020 - è stata selezionata  fra 83 candidature arrivate da tutto il mondo, per far parte dell’Advisory Council 2020/2021.

 

Ulteriore testimonianza dell’attenzione riconosciuta a FS riguardo ai temi della sostenibilità e della finanza sostenibile – FS ha emesso finora due Green Bond per un valore complessivo di circa 1,3 miliardi di euro – come strumento per finanziare progetti con impatti positivi in termini di sostenibilità.

 

Il ruolo dell'Advisory Council, formato da 40 entità di primaria rilevanza scelte tra membri e osservatori dei GBP, SBP e SLBP in varie categorie quali, tra gli altri, emittenti, investitori e underwriters, è quello di fornire consulenza all’Executive Committee GBP SBP SLBP di ICMA, al fine di accrescere la sua consapevolezza del mercato, ampliare il suo raggio d'azione e coinvolgere maggiormente osservatori e membri dell’ICMA