FS Sistemi Urbani (Gruppo FS Italiane) ha aperto la gara la gara per la vendita dell’ex scalo ferroviario di Milano Rogoredo. L’iniziativa fa parte di un più ampio progetto avviato con la sottoscrizione dell’Accordo di Programma nel 2017, che prevede la riqualificazione di  circa 1milione di metri quadrati, il 65% dei quali destinati ad aree verdi. Si tratta del più grande piano di rigenerazione urbana che riguarderà Milano nei prossimi 10 anni, uno dei più grandi progetti di ricucitura e riqualificazione cittadina in Italia e in Europa.

 

Con una superficie pari a oltre 21.000 mq con 16mila mq di diritti edificatori, l’ex scalo di Milano Rogoredo era stato oggetto del Concorso AAA architetticercasi, promosso da Confcooperative Habitat, dal quale sono emerse delle idee progettuali per ripensare il futuro dell’ex scalo con verde, servizi e housing sociale. Il complesso è situato in una zona strategica ad elevata accessibilità, garantita dalla presenza dell’omonimo hub ferroviario, con accesso ai treni della linea Alta Velocità, della linea metropolitana M3, del raccordo autostradale della A1 e della Tangenziale Est.

 

Il termine ultimo per la presentazione delle offerte di partecipazione sarà mercoledì 30 settembre, alle ore 12. La base di gara è di 4,2 milioni di euro. I dettagli per la partecipazione al bando sono pubblicati nella sezione immobiliare  del sito ferservizi.it.