Passa dal connubio treno-bici la strada per un turismo dolce e sostenibile. Sono state presentate le Giornate Nazionali del Cicloturismo che, organizzate da FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e ActiveItaly (rete di Tour Operator italiani che si occupano di turismo attivo e sostenibile) si terranno il prossimo 11 e 12 giugno con tante iniziative ed escursioni a due ruote per promuovere il turismo in bicicletta, come volano economico per far ripartire il settore turistico in maniera sostenibile.
Obiettivi ambiziosi, ma concreti, verso cui si sta impegnando anche Trenitalia, come sottolineato nell’intervento via streaming di Ermanno Russo, Responsabile Commerciale Direzione Business Regionale e Maurizio Mancarella, Responsabile Commerciale Direzione Business IC e internazionale.
“Nei nuovi treni regionali sempre più spazio è destinato alle biciclette”, ha sottolineato Ermanno Russo che poi ha specificato: “Ciascun Treno Rock prevede per le bici fino a 18 posti, mentre il Pop e il Blues fino a 12 posti. In tutto sono oltre 20 mila i posti-bici offerti ogni giorno in spazi dotati di molti comfort sviluppati in collaborazione con FIAB”. Tra le ultime novità, inoltre, sono stati organizzati dei veri e propri treni-bici, come quello Abruzzo e Marche, quello delle Lagune e come il Trenobus delle Dolomiti che prevedono a bordo carrozze dedicate alle biciclette con ben 60 posti disponibili.
“Per quel che riguarda Intercity ed Eurocity – ha sottolineato Maurizio Mancarella – ogni giorno possiamo arrivare a trasportare 730 bici, 600 sugli Intercity e 130 sull’Eurocity, per un totale di 100 collegamenti al giorno su Intercity e 200 città collegate”. Il tutto con prezzi convenienti: viaggiare in Intercity con la propria bici, infatti, sarà gratuito per tutto il mese di giugno e costerà solo 3,50 euro dal 1 luglio.
E’ dunque una vera e propria svolta bike-friendly, quella che ha interessato negli ultimi anni i treni di Trenitalia, sempre più veicolo di promozione anche del cicloturismo, come testimonia la pubblicazione da parte di Trenitalia della guida “Ciclovie” che racchiude 20 percorsi facilmente raggiungibili in treno. Un libro d’ispirazione al viaggio in bici che presto sarà anche più semplice, visto che dal prossimo autunno l’acquisto del proprio supplemento bici anche sui treni Regionali sarà abilitato direttamente sull’app di Trenitalia. Un ulteriore passo in avanti verso un trasporto, anche turistico, intermodale. Una missione che vede Trenitalia e FIAB schierate dalla stessa parte, tanto che Massimo Gaspardo Moro, Responsabile Intermodalità di FIAB, ha riconosciuto i “tanti progressi compiuti dal trasporto bici in treno negli ultimi anni” e ha ringraziato “il personale di bordo di Trenitalia sempre disponibile nell’accoglienza e nella gestione delle esigenze dei ciclisti”.