Si è conclusa ieri a Roma l’edizione 2023 di 4 Weeks 4 Inclusion, maratona dedicata alla diversità e all'inclusione promossa da Tim e sostenuta dal Gruppo FS, che dal 12 ottobre ha visto 400 partner alternarsi in una staffetta di webinar ed eventi incentrati sulle tematiche di Diversity & Inclusion.

 

L’evento finale condotto da Paolo Ruffini, ha visto la partecipazione di Anna Maria Morrone, Responsabile Organization & People Development in FS, che insieme ai rappresentanti delle aziende partner ha promosso e valorizzato la diversità e l’importanza di fare rete per promuovere la cultura dell’inclusione. Durante il panel, un bilancio della manifestazione, che si è conclusa con una riflessione sui propositi futuri e l’arrivederci all’edizione del 2024.

Un’occasione per riflettere sull’importanza di diffondere la consapevolezza sulle numerose declinazioni della violenza e sull’importanza di fare rete per contrastare ogni manifestazione di sopraffazione.

 

Lo scorso 9 novembre il Gruppo FS è stato protagonista di un training contro le molestie nei luoghi pubblici realizzato in collaborazione con l’associazione Right to be. L’appuntamento è stato un’occasione per riflettere sulle numerose declinazioni della violenza e per divulgare il modello comportamentale delle 5D - Distrai, Delega, Documenta, Dai Sostegno, Dichiara - da adottare nel caso in cui si assista ad un episodio di molestia in un luogo pubblico.

La creazione di un ambiente sicuro e positivo, la valorizzazione delle diversità e dell’inclusione, anche nel mondo del lavoro, sono fondamentali per costruire il futuro. Generare nuove idee, attraverso esperienze e valori diversi è infatti fondamentale per innovare il modello di business.

 

Il Gruppo FS, che fa della diversità uno dei suoi punti di forza, da tempo si impegna a migliorare quotidianamente il bilanciamento di genere e favorire la diversità e inclusione nell’ambito della mobilità. Tra i progetti del Gruppo, anche WIM-Women In Motion, volto a promuovere la carriera delle donne nei settori lavorativi con una presenza prevalentemente maschile. Una recente policy interna definisce inoltre principi e linee guida per promuovere la cultura della DEI (Diversity, Equality & Inclusion) nei processi aziendali e nell’agire quotidiano.