Il Gruppo FS anche quest’anno partecipa all’iniziativa interaziendale promossa da Tim, “4 Weeks 4 Inclusion”. Un evento a cui aderiscono ben 400 partner fra imprese, università, associazioni ed enti no profit, con l’obiettivo di favorire la cultura dell’inclusione e del diritto individuale alla diversità fuori e dentro le aziende.  

 

L’attenzione sui temi della diversità e dell’inclusione all’interno del mondo aziendale è in aumento, come evidenza una ricerca Ipsos che è stata presentata oggi, in occasione dell’avvio della manifestazione, alla presenza di Helena Dalli, commissario europeo alle Pari Opportunità, di Alessandra Locatelli, ministra per le Disabilità, e Salvatore Rossi, presidente di TIM. All’apertura di 4W4I erano presenti anche alcuni ambassador del Gruppo Fs.

Secondo la ricerca, infatti, per oltre l’85% delle imprese intervistate l’attenzione alle politiche di diversità e inclusione è destinato a crescere nei prossimi anni e il 60% delle aziende partner realizza iniziative specifiche in questa direzione, in particolare focalizzate sulla parità di genere, la disabilità, l’identità di genere e l’età.

La commissaria Helena Dali ha sottolineato come “l’uguaglianza, la diversità e l'inclusione rappresentino valori fondamentali dell'Unione Europea e una priorità per la Commissione Europea”. La ministra Alessandra Locatelli ha ribadito come “per rispondere alle sfide del futuro serva rafforzare, con sempre più coraggio, la collaborazione a tutti i livelli: soltanto unendo le energie tra istituzioni, terzo settore, mondo privato e del privato sociale, potremo garantire servizi adeguati e una vita dignitosa e di qualità a ogni persona, anche a quelle più fragili”.

 

Il Gruppo FS sarà protagonista, durante il mese di iniziative, di un training contro le molestie sessuali in programma il 9 novembre.