Fare dell’impegno nei confronti della parità di genere un elemento centrale della strategia del Gruppo FS. Questa la motivazione che ha portato il Gruppo FS a vincere, per il secondo anno consecutivo, il Premio Minerva Roma Azienda d’Eccellenza edizione 2023, promosso da Unindustria Lazio e Federmanager Roma.
La premiazione – svolta presso a Sala Tevere del Palazzo della Regione Lazio – ha l’obiettivo di coinvolgere le imprese associate in un percorso di valorizzazione del contributo delle donne al mondo del lavoro, dando visibilità alle pratiche più virtuose e innovative di crescita personale e professionale.
Nella categoria delle Grandi Imprese, il riconoscimento è stato assegnato a Ferrovie dello Stato Italiane e ritirato da Anna Maria Morrone, Responsabile Organization & People Development FS, per il grande lavoro fatto in termini di empowerment femminile e parità di genere.
“Questo importante riconoscimento, ottenuto per il secondo anno consecutivo, sottolinea come la parità di genere sia un elemento portante della nostra strategia aziendale – ha dichiarato Anna Maria Morrone - Un’azienda come FS, centrale per il Sistema Paese, non può permettersi di perdere il 50% della professionalità e della passione presente sul mercato del lavoro e all’interno dell’azienda. È nostro dovere, pertanto, agevolare con iniziative e politiche mirate un coinvolgimento sempre maggiore delle donne, non solo all’interno del Gruppo ma anche nella Comunità in cui FS stessa è attiva, perché il talento non ha genere”.
Un successo ottenuto grazie alle numerose iniziative messe in campo negli ultimi anni: dalla campagna di innovazione sociale Women in Motion, con la quale portiamo nelle scuole le nostre mentor per valorizzare la carriere femminili in ambito STEM, al Gender Equality Plan; dalle tante campagne di sensibilizzazione realizzate negli anni in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne del 25 novembre ai numeri della presenza femminile all’interno del Gruppo FS in costante crescita negli ultimi anni.
La raccolta fondi nelle stazioni e a bordo treno
20 dicembre 2024
La riqualificazione urbana di Porta Maggiore
04 dicembre 2024