Era presente anche il Gruppo FS Italiane a Roma al networking day dello Spoke 9, Urban Mobility, del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile. Lo Spoke 9 agisce nel più ampio piano di attività del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (MOST) uno dei più grandi player della mobilità in Italia: una rete frutto della collaborazione tra 25 università, e relativi centri di ricerca, e 24 grandi imprese, tra cui il Gruppo FS.
Per il Gruppo FS hanno partecipato la Presidente di Italferr e Vice Direttore Generale Sviluppo e Standard di RFI Paola Firmi e il responsabile dell’FS Research Centre, Mario Tartaglia. FS vede impegnate nello Spoke 9 RFI, Italferr ed FS Sistemi Urbani insieme al FS Research Centre. L'obiettivo dello Spoke 9 è dimostrare come i progressi nelle tecnologie possano risolvere problemi di vita reale in ambito urbano, trasportando persone e merci attraverso modalità più sostenibili, sicure, intelligenti ed efficienti.
Paola Firmi durante il suo intervento ha illustrato i principali trend di influenza nel settore della mobilità indicando gli sviluppi attesi e ponendo l’accento sul ruolo della digitalizzazione nonché sull'impegno di FS nell’ambito dell’ottimizzazione della circolazione.
Le nuove tecnologie consentono la raccolta e l’elaborazione di set di dati grandi e complessi, i big data, ottenendo maggiori informazioni per la modellizzazione della mobilità. È anche questo che ha raccontato Mario Tartaglia durante il suo intervento. La modalità di trasporto più sostenibile resta il treno e, in generale tutto il trasporto collettivo, tuttavia negli ultimi decenni la mobilità è sempre stata sbilanciata a favore dell’auto privata.
Per questo il Gruppo FS sta lavorando sull’utilizzo di approcci differenti come quelli data driven ad esempio, descrivendo la mobilità anche con l’utilizzo di dati telefonici elaborati da una piattaforma di geospatial data intelligence. In questo modo è possibile tracciare le esigenze di mobilità delle persone con maggiore tempestività rispetto all’approccio di ricerca tradizionale