Le imprese italiane e i loro progressi verso una net zero economy tornano al centro del dibattito pubblico internazionale nell’evento ospitato nel Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai in cui è stato presentato lo studio "Le imprese italiane verso la decarbonizzazione: una transizione giusta e inclusiva", position paper dell’UN Global Compact Network Italia elaborato nel 2021 con il contributo attivo di grandi aziende, tra cui FS Italiane, aderenti all’UN Global Compact.
Il panel, aperto dal Commissario Generale dell'Italia per Expo 2020 Dubai Paolo Glisenti, ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, e Fabrizio Favara, Chief Strategy Officer del Gruppo FS.
«Le aziende italiane – ha dichiarato Enrico Giovannini - stanno portando avanti una importante e radicale trasformazione verso la sostenibilità, ma purtroppo non tutte. Dobbiamo lavorare molto per accelerare la transizione e convincere soprattutto le piccole e medie imprese che non c'è alternativa». «La sostenibilità non è solo una questione ambientale, ma ha anche implicazioni sociali ed economiche. Per gli investimenti, gli interventi e le implementazioni del PNRR, finanziato dall'UE, abbiamo identificato criteri per scegliere le aziende che danno benefici principalmente a donne e giovani in termini di impiego. Questo significa che guardiamo alla sostenibilità in modo olistico e non solo come tema ambientale» ha sottolineato il Ministro nel corso del suo intervento.
#BusinessAmbition “Il miglior uso del treno potrà abilitare riduzione emissioni complessive del settore dei trasporti e crescita economica sostenibile e inclusiva. Evoluzione delle infrastrutture sostenibili ferroviarie e stradali al centro del cambiamento.” F. Favara @fsitaliane pic.twitter.com/fZ5g5novDE
— Fondazione GCNI (@FondazioneGCNI) 19 gennaio 2022
«Il Gruppo FS Italiane sta sviluppando una strategia di lungo periodo – ha spiegato Fabrizio Favara - incentrata su un approccio sostenibile e su una cultura condivisa orientata a raggiungere la carbon neutrality. La transizione ecologica non può però prescindere dalle persone. La vera sfida che dovremo affrontare per abilitare la sostenibilità ambientale è culturale. Riusciremo a vincere solo facendo sistema tra università, governo, pubblica amministrazione, enti locali e imprese».
FS ITALIANE VERSO LA DECARBONIZZAZIONE
Il Gruppo FS è tra le grandi aziende italiane che hanno contribuito alla realizzazione del nuovo documento di UNGCN Italia. Il position paper ha l’obiettivo di mostrare e valorizzare l’impegno delle aziende italiane aderenti al Global Compact delle Nazioni Unite sulla decarbonizzazione, per giocare il proprio ruolo nel raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi e del target che sì è posta l’Unione Europa di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Per soddisfare la domanda di mobilità in un quadro di decarbonizzazione, FS Italiane punta a massimizzare qualità ed efficienza dei servizi in un’ottica di sistema multimodale. A rafforzare tale approccio, grazie a un percorso condiviso con i propri stakeholder, nel 2019 il Gruppo FS ha definito tre obiettivi strategici, due dei quali connessi ad aspetti climatici perché mirano alla neutralità carbonica e al modal shift verso soluzioni di trasporto collettive, condivise e di mobilità dolce.
Il position paper "Le imprese italiane verso la decarbonizzazione: una transizione giusta e inclusiva" di UN Global Compact Network Italia è disponibile sul sito globalcompactnetwork.org.