In apertura il treno storico in viaggio da Otranto a Gagliano del Capo (LE)

È stato proprio un convoglio storico della Fondazione FS Italiane ad accompagnare - da Otranto a Gagliano del Capo - l’ultima tappa della Marcia Europea Via Francigena Road to Rome 2021. Un cammino lungo 3.268 chilometri iniziato il 15 giugno a Canterbury, in Inghilterra e terminata in Salento, a Santa Maria di Leuca.

Treno storico della Fondazione FS

La città di Otranto

Il 18 ottobre alle 11 dalla stazione di Otranto, una tra le più affascinanti cittadine della costa adriatica del Salento, è partito il treno storico. A bordo il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia insieme a Massimo Bray, Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Puglia, accompagnati da Massimo Tedeschi, Presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, e dai rappresentanti istituzionali di Inghilterra, Francia, Svizzera, Italia e delle regioni che compongono la Via Francigena.

Ad accogliere gli ospiti in stazione il Direttore Generale della Fondazione FS Italiane, Luigi Cantamessa. Dopo l’arrivo a Gagliano del Capo e il trasferimento a Santa Maria di Leuca sono iniziate la celebrazione finale e i festeggiamenti.

"Quello dei cammini e dei treni storici è un patrimonio enorme che dobbiamo mettere a frutto, svilupparlo senza consumarlo - ha detto il ministro del Turismo Massimo Garavaglia che ha poi proseguito - i cammini sono uno strumento importantissimo ma dobbiamo creare un sistema in modo che non siano sono eventi spot, così come per i treni storici. Questa miscela straordinaria di arte, storia, cultura e paesaggio che
abbiamo - ha concluso - è la nostra migliore materia prima sulla quale bisogna investire".

Nell’anno europeo del treno il Gruppo FS ha sostenuto l’iniziativa organizzata dall’Associazione europea delle Vie Francigene - che quest’anno compie 20 anni - affiancando appunto il treno lungo tutto il tragitto italiano della via Francigena. Un’opportunità per i camminatori di percorrere alcuni tratti dello storico itinerario sui convogli regionali, grazie all’accordo siglato con Trenitalia.

La Marcia Europea Via Francigena Road to Rome 2021 ha attraversato 113 tappe, 5 Paesi, 16 Regioni e più di 500 Comuni, coinvolgendo centinaia di comunità locali e migliaia di persone e rappresentando una grande opportunità di festa, incontro e dialogo interculturale.