La ferrovia della Val Pusteria compie 150 anni. Era il 20 novembre 1871 quando, dopo soli due anni di lavori, veniva inaugurato il collegamento di circa 200 km tra Fortezza e Villaco – con allacciamento alla ferrovia del Brennero – un progetto allora fondamentale per le strategie militari e politiche della regione. 

Un anniversario importante che oggi è stato festeggiato con un viaggio da Fortezza a Dobbiaco a bordo del treno storico composto da vetture Centoporte e trainato da una doppia di locomotive a vapore Gr.740 della Fondazione FS Italiane, accolto da tante persone in festa lungo tutto il percorso. 

 

Oggi la linea è molto utilizzata dai pendolari e dai tanti turisti che in ogni stagione scelgono di passare le proprie vacanze in Val Pusteria. Viaggiare in treno in queste zone, infatti, non significa solo scegliere una soluzione più conveniente, sicura e sostenibile, ma permette anche di ammirare le bellezze paesaggistiche dell’Alto Adige.

Le vetture che hanno attraversato la Val Pusteria sono state ideate nel 1930 come carrozze di terza classe per il traffico pendolare e subito rinominate Centoporte per via dei numerosi sportelli presenti su ogni fiancata. Suddivise in quattro scompartimenti a salone con sedili di legno e riscaldamento a vapore, hanno viaggiato fino ai primi anni Ottanta.

L’evento è stato organizzato dalla Provincia Autonoma di Bolzano tramite la società Strutture Trasporto Alto Adige – STA, insieme a Rete Ferroviaria Italiana e alla Fondazione FS Italiane.

I viaggi della Fondazione FS Italiane

Prenota un viaggio a bordo dei treni storici