In apertura e nell'articolo foto ©archivio FS Italiane (Foto Nicolò Campo|LaPresse)

Il Connecting Europe Express prosegue il suo viaggio in Italia. Dopo aver percorso i binari francesi di Bordeaux, Chambéry e Modane nella giornata di ieri, in serata ha varcato il suolo tricolore giungendo nella stazione di Torino Porta Nuova. Oggi, 6 settembre, alle 13:10, si è messo in moto in direzione Milano Centrale, dove trascorrerà la notte prima di ripartire domani mattina alla volta di Genova Piazza Principe e Roma Termini.

Il treno Connecting Europe Express nella stazione di Torino Porta Nuova per l'evento di presentazione

Lo speciale treno, allestito nell’ambito dell’Anno europeo delle ferrovie 2021, è stato l’indiscusso protagonista di un evento tenutosi al binario 1 dello scalo sabaudo, a cui hanno partecipato il sindaco del Comune di Torino, Chiara Appendino, il Direttore Business Regionale Trenitalia, Sabrina De Filippis, il Direttore generale di TELT (Tunnel Euralpin Lyon Turin), Mario Virano, la European Coordinator Mediterranean CNC/TEN-T Directorate-General for Mobility and Transport, Iveta Radičová, il Director of Directorate B – Investment, Innovative & Sustainable Transport DG Move, European Commision, Harald Ruijters, l’Assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti della Regione Piemonte, Marco Gabusi, il Viceministro delle Infrastrutture e della mobilità Sostenibili, Alessandro Morelli, e la vicepresidente del Senato, Anna Rossomando.

I partecipanti alla presentazione della tappa di Torino del treno Connecting Europe Express

Mario Virano, Chiara Appendino, Anna Rossomando, Iveta Radičová, Alessandro Morelli, Sabrina De Filippis e Marco Gabusi durante la presentazione a Torino del Connecting Europe Express

Un’occasione istituzionale per dare il benvenuto in Italia al Connecting Europe Express e dare ulteriore valore e rilievo a questo progetto, nato dalla cooperazione tra Commissione europea, Comunità delle ferrovie europee (Cer) e oltre 40 tra operatori ferroviari, gestori dell’infrastruttura e partner, con l’obiettivo di sottolineare l’importanza della mobilità su ferrovia e sensibilizzare sempre più persone e aziende affinché scelgano il treno, la soluzione meno inquinante tra i mezzi di trasporto: impatta infatti sulle emissioni prodotte dal settore dei trasporti per lo 0,5% appena, una percentuale minima se confrontata con il 71,8% originato dal trasporto su strada, il 14,1% da quello via acqua e il 13,2% da quello aereo. Un’attenzione per la salvaguardia dell’ambiente che nasce decenni fa: grazie all’elettrificazione delle reti ferroviarie, i treni sono l’unico mezzo di trasporto che ha diminuito in quantità notevoli le emissioni e il consumo di energia dal 1990. Dati rilevanti che possono conoscere un ulteriore incremento se si considera che nell’Unione Europea solo il 7% dei passeggeri e l’11% delle merci viaggia su rotaia.

L'interno del Connecting Europe Express

«Il treno è innovativo, integrato, green, comodo, sicuro ed economico, dunque protagonista della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Il Gruppo FS Italiane ha ben chiara l’importanza del suo ruolo nel percorso già avviato nel raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo», ha dichiarato Sabrina De Filippis durante la presentazione a Torino del Connecting Europe Express. «Siamo nel pieno della rivoluzione del trasporto regionale - ha aggiunto - con l’investimento insieme alle Regioni per il rinnovo totale della flotta con 900 nuovi treni, costruiti al 97% con materiali riciclabili e consumo ridotto del 30% di energia. Vogliamo raggiungere anche con il trasporto regionale l’eccellenza mondiale oggi riconosciuta al sistema Alta Velocità italiano».

Il Direttore Business Regionale Trenitalia, Sabrina De Filippis

Il Direttore Business Regionale Trenitalia, Sabrina De Filippis