Viaggiare in Italia e in Europa in modo sostenibile, creativo e inclusivo è il tema del progetto #inTransito, iniziativa dell’associazione culturale Music Theatre International. La seconda edizione del progetto, in collaborazione con Grandi Stazioni Retail e con il supporto del Gruppo FS Italiane, è in programma dal 6 al 12 dicembre nella stazione di Roma Tiburtina.
Nella galleria commerciale al secondo piano dell’hub ferroviario sono stati allestiti spazi per condividere con il pubblico mappe digitali interattive e installazioni, tra cui Il viaggio circolare della vita dell’artista Sergio Gotti: un tunnel in cartone, lungo circa sei metri, al termine del quale si trovano alcune sculture, tra cui un albero, un gruppo di bambini e una figura antropomorfa.
Il viaggio circolare della vita di Sergio Gotti
Previsti anche proiezioni di videointerviste inedite allo scrittore Marco Lodoli, al compositore Nicola Piovani, al regista Mimmo Calopresti e un ricordo dedicato alla ballerina Carla Fracci.
E poi laboratori per bambini dai sei ai 12 anni, con giochi e mostre, oltre a escursioni girovaghe in compagnia di Dante Alighieri, Johann Wolfgang von Goethe, Charlie Chaplin. Il tema è sempre il viaggio – fisico, mentale o virtuale – come esperienza o scelta di vita.
Tra i protagonisti, non può mancare il treno. Un intero spazio è dedicato all’European Year of Rail, con pannelli, immagini e filmati che raccontano l’itinerario attraverso l’Europa compiuto, dal 2 settembre al 7 ottobre, dal Connecting Europe Express.