Viaggiare in Italia e in Europa in modo sostenibile, creativo e inclusivo è il tema del progetto #inTransito, iniziativa dell’associazione culturale Music Theatre International. La seconda edizione del progetto, in collaborazione con Grandi Stazioni Retail e con il supporto del Gruppo FS Italiane, è in programma dal 6 al 12 dicembre nella stazione di Roma Tiburtina

Nella galleria commerciale al secondo piano dell’hub ferroviario sono stati allestiti spazi per condividere con il pubblico mappe digitali interattive e installazioni, tra cui Il viaggio circolare della vita dell’artista Sergio Gotti: un tunnel in cartone, lungo circa sei metri, al termine del quale si trovano alcune sculture, tra cui un albero, un gruppo di bambini e una figura antropomorfa. 

Il viaggio circolare della vita dell’artista Sergio Gotti

Il viaggio circolare della vita di Sergio Gotti

Previsti anche proiezioni di videointerviste inedite allo scrittore Marco Lodoli, al compositore Nicola Piovani, al regista Mimmo Calopresti e un ricordo dedicato alla ballerina Carla Fracci. 

E poi laboratori per bambini dai sei ai 12 anni, con giochi e mostre, oltre a escursioni girovaghe in compagnia di Dante Alighieri, Johann Wolfgang von Goethe, Charlie Chaplin. Il tema è sempre il viaggio – fisico, mentale o virtuale – come esperienza o scelta di vita. 

Tra i protagonisti, non può mancare il treno. Un intero spazio è dedicato all’European Year of Rail, con pannelli, immagini e filmati che raccontano l’itinerario attraverso l’Europa compiuto, dal 2 settembre al 7 ottobre, dal Connecting Europe Express.