In cover, da sinistra a destra: piazza San Marco a Venezia, Circo Maximo Experience, Catacombe di San Gennaro a Napoli e Parco Sigurtà a Valeggio sul Mincio (VR)

L’Italia gioca le sue carte e fa poker. Le Catacombe di San Gennaro a Napoli, il Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio (VR), la Circo Maximo Experience a Roma e il Palazzo Ducale a Venezia hanno conquistato quattro dei sette premi previsti dai Remarkable Venue Awards di Tiqets la piattaforma internazionale di prenotazione online per musei e attrazioni. La competizione premia siti, monumenti e bellezze di Italia, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito e Irlanda, Stati Uniti e Spagna.

 

Quella del 2020 è un’edizione speciale perché, se finora a prevalere era il migliore in ogni nazione, stavolta viene scelto anche il Best of the best. «I siti sono stati votati da chi li ha visitati. Una vittoria basata sulla meritocrazia, grazie a metriche calcolate sul numero di review e sulla qualità dei commenti, con un punteggio da 0 a 5 stelle. Le Catacombe di San Gennaro, nella categoria Best onsite experience, e il Parco Sigurtà, come Best attraction, sono stati i successi più inaspettati», spiega Paolo Fatone, Regional Director Central Southern Europe and Middle East di Tiqets, tra le prime piattaforme a promuovere visite su misura e acquisto di biglietti online con modalità “salta la coda”. 

 

Un interno delle Catacombe di San Gennaro a Napoli © Neal Peruffo

Le Catacombe di San Gennaro hanno ottenuto il 40% dei voti, grazie anche alla loro storia singolare di riscatto. L’impegno dei giovani del posto e di Don Antonio Loffredo ha consentito di riportare alla luce un monumento del Rione Sanità, quartiere napoletano spesso protagonista di storie legate alla malavita.

 

«Per il parco veneto, invece, ha contato la meraviglia che suscita nel visitarlo. È un posto poco conosciuto che ha scalato le classifiche con un exploit d’eccezione. Un luogo per tutti, che si può scoprire girando a piedi, in bici o con una golf car». La primavera è il periodo migliore per organizzare un tour con la famiglia o gli amici. I cancelli aprono il 7 marzo, l’8 le donne entrano gratis e fino al 30 aprile vi si svolge Tulipanomania, una festa tra coloratissimi fiori.

Tulipani nel Parco Giardino Sigurtà, a Valeggio sul Mincio (VR) © Bruna Zavattiero

Per selezionare i siti da inserire nel portale, Fatone si reca sempre sul posto. A Roma, per esempio, ha sperimentato la Circo Maximo Experience che nella competizione, è il caso di dirlo per questo antico luogo di corse con i carri, ha vinto di un’incollatura: «Un testa a testa con il Rijksmuseum Muiderslot olandese su cui ha prevalso con 1.832 voti contro 1.806. L’attrazione si è distinta nella nuova categoria Most innovative venue per aver affrontato l’emergenza sanitaria con la realizzazione di visori 3D e altre precauzioni per garantire la completa sicurezza nel godere le ricostruzioni virtuali».

 

Il Palazzo Ducale di Venezia si è imposto su tutti gli altri nella categoria Best Landmarks. Un edificio iconico che accoglie i turisti appena arrivati in Laguna, con una sagoma inconfondibile grazie alle sue merlature architettoniche. Un edificio articolato all’interno e composto dall’appartamento del doge, il cortile, le logge e le famigerate prigioni con la cella di Giacomo Casanova e, a queste collegato, il notissimo ponte dei Sospiri.

 

A tutti e quattro i tesori della Penisola va in premio un marketing package del valore di diecimila euro per progettare un piano comunicativo. Perché la cultura non si diffonde da sola, per darle risalto bisogna investire.

Articolo tratto da La Freccia