In cover: Anna Onesti, Arazzo rosso (2019)
Un tuffo nell’Estremo Oriente, tra riti e meditazioni. È quello che si può compiere fino al 10 gennaio 2021 presso la Casina delle Civette, a Villa Torlonia di Roma, con Un mondo fluttuante, personale di Anna Onesti.
L’artista, dal percorso complesso e articolato, presenta le sue opere: otto arazzi e altrettanti aquiloni realizzati impiegando carta washi. Questo particolare materiale è ottenuto dalla lavorazione delle fibre della pianta kozo, capaci di donare alle macchie e ai segni una foschia leggera che ne addolcisce i contorni, trasformando il colore in materia pulsante.
Anna Onesti, Arazzo blu (2019)
Le tinte sono tutte di origine vegetale, come il blu dell’arbusto indigofera tinctoria, il viola del legno del Brasile, il rosso delle radici di robbia.
Le tecniche decorative utilizzate, come l’impronta, il ricalco, la tintura per piegatura o legatura, apprese dall’artista mentre studiava in Giappone, le consentono di replicare le forme su carta, stabilendo un ritmo cadenzato che rimanda a contemplazioni, assonanze, echi.
Anna Onesti, Aquilone Civetta
Una mostra nella sua villa romana rivela un volto inedito dell'indimenticato attore
16 settembre 2020
Un progetto unico che si divide in due mostre e una collezione permanente
29 settembre 2020
A Roma, fino al 1° novembre, una mostra rende omaggio alle immagini di Vittorio Storaro
15 ottobre 2020
Al Chiostro del Bramante di Roma fino all'11 aprile
26 agosto 2020