In apertura la copertina del nuovo libro di Laura Pigozzi

Ai microfoni di FSNews Radio la psicoanalista e scrittrice Laura Pigozzi presenta il suo ultimo libro Amori tossici. Un testo che parla di invasioni nei confini delle relazioni che si vivono in famiglia e fuori. Un viaggio nella sfera di alcune persone (mariti, amanti, amici, colleghi e soprattutto madri) che in nome dell’amore assoluto impediscono il necessario e vitale processo di separazione dei figli. Un excursus che porta lettrici e lettori ad imbattersi anche nei fenomeni ghosting, serial lover e gaslighter.

ASCOLTA L'INTERVISTA A LAURA PIGOZZI

Laura Pigozzi

Laura Pigozzi

L’autrice esamina quanto sia importante capire in quale modo l’amore può ribaltarsi in odio e per questo è essenziale guardare indietro, perché l’amore è una questione di confini che dovrebbero restare porosi, mobili, morbidi e devono consentire il passaggio di ciò che nutre, come fa la membrana di una cellula, definita ma non assoluta, stabile ma non necrotizzata. Cosa che nell’amore tossico invece non accade perché i confini sono perturbati, abbattuti, irrigiditi, invalicabili ed impulsivi.

 

Laura Pigozzi a proposito del nuovo libro: «L’amore tossico scavalca i confini, li disintegra sostenendo che fondersi sia il vero amore. Al contrario, amare smisuratamente l’altro non è che odiarlo».

Amori Tossici

La copertina di Amori Tossici

L’autrice, punto di riferimento della nuova psicoanalisi, racconta in quanti modi l’odio e l’amore che viviamo durante l’infanzia sia determinante per il grado di indipendenza e di equilibrio che vivremo poi da adulti, per un futuro nel quale sapremo liberarci dalla tossicità di molte relazioni claustrofobiche. Tra simbiosi e abbandono esiste una strana equivalenza che viene vissuta nei nostri primi legami famigliari e che si riproduce inevitabilmente nelle relazioni d’amore che stabiliamo da adulti.  L’amore tossico non nasce da solo o a causa di cattivi incontri, perché quest’ultimi ad esempio arrivano sempre prima.

 

Una nuova fatica letteraria che la conferma personaggio impegnato in questioni che riguardano la famiglia, il femminile e la voce alla luce della teoria analitica lacaniana. Come le altre pubblicazioni (Mio figlio mi adora e Adolescenza zero, premiati entrambi dalla critica) il nuovo libro sarà tradotto in Francia e in Brasile, a dimostrazione che la passione e la professione posso portare grandi risultati.