In apertura un estratto della copertina del libro di Riccardo Mondo

Ai microfoni di FSNews Radio un empatico e interessante incontro con lo psicologo, saggista e scrittore Riccardo Mondo per parlare del suo primo romanzo uscito il 16 giugno in tutte le librerie e store digitali, Il mare non mente mai. Un libro che fa intraprendere un viaggio inconscio per farci svegliare da una realtà troppo distratta da questo presente troppo virtuale e poco naturalistico. Non a caso durante la lettura ci si accorge del quesito che il testo ci pone davanti: troveremo un umano che abbia il coraggio di riscattare la sua razza e a rieducare le coscienze per ristabilire i legami con gli abitanti della Madre Terra?

ASCOLTA L'INTERVISTA A RICCARDO MONDO

Riccardo Mondo

Riccardo Mondo

Il romanzo è ambientato in Sicilia e si sviluppa in una sorprendente alchimia di immaginazione fiabesca, di introspezione psicologica e di sensibilità ecologica. Protagonista della storia il Dott. Sottile, che si ritrova a fare i conti con alcune inquietanti esperienze di un paziente che minaccia il suicidio. Il Dottore affronterà delle avventure emotive che lo porteranno a scoprire luoghi incantati e animali parlanti che denunciano la violenza umana. Esperienze che fanno riemergere ricordi legati all’amicizia di tre adolescenti che affrontarono l’ignoto allo Scoglio, un isolotto magico dove si celano le leggende del mago Eliodoro. A rendere il racconto ancora più incantato gli incontri come quello con il pescatore Turi ‘u pazzu, un pescatore emarginato capace di dialogare con un diabolico squalo malignamente veggente. Oppure l’incontro con la saggia balena Camilla, amica di tutti i cuori umani che si lasciano sorprendere dall’incanto della natura.

Il mare non mente

La copertina del libro Il mare non mente mai

Un’avventura letteraria per Riccardo Mondo, già collaboratore di James Hillman in Caro Hillman. Venticinque scambi epistolari con James Hillman, che proietta l’autore stesso e il pubblico a delle riflessioni essenziali per poter tornare a sentirsi di nuovo parte attiva del nostro mondo. Con amore e dedizione per il suo lavoro e per la vita, il saggista catanese è riuscito ad entrare in quei posti reconditi della nostra mente dove il mare è come l’in­conscio, non mente mai, ma accettarne la verità non è mai facile.