In apertura una delle fotografie del libro © Matteo Luciani

Dopo il successo di Tiberis. L'altra faccia del Tevere l’ecobiologo, fotografo e scrittore Matteo Luciani torna ai microfoni di FSNews Radio per presentare il suo ultimo libro, Dalla terra alla vita - storie di natura. Un testo, disponibile in tutte le librerie e store digitali, che l’autore ha scritto per la necessità di divulgare le sue innumerevoli esperienze vissute a contatto con la natura.

 

ASCOLTA L'INTERVISTA A MATTEO LUCIANI

 

Un libro nato per celebrare la vita, con la convinzione che la natura e i sentimenti scaturiti possano aiutare il prossimo ad affrontare l’esistenza con una maggiore consapevolezza del proprio essere qui e ora. Con oltre 200 fotografie e 68 racconti scritti negli ultimi 7 anni, Matteo Luciani accompagna i lettori in un viaggio affascinante e che risveglia quel primordiale senso di appartenenza al mondo. Gioie, dolori, momenti di malinconia e altri di immensa gratitudine sono tutti condivisi nelle pagine di questo libro, che possiamo definire come una guida per ritrovare l’amore verso la natura e l’uomo.

Matteo Luciani

Matteo Luciani

Matteo Luciani a proposito del libro: «Il mio auspicio più grande è che i racconti che leggerete possano farvi immergere in quelle atmosfere e immedesimare negli stati d’animo che ho vissuto in prima persona, che ci invitano ad una connessione profonda e autentica con la natura e con noi stessi. Ora vi lascio alle mie e alle vostre storie, vi lascio con tutto il cuore una parte di me stesso, la quale continua e continuerà a cambiare, consapevole della fortuna di essere e condividere vita​».

Copertina libro

La copertina del libro

Da sempre l’autore cerca, con le sue fotografie, i suoi testi e le sue esperienze, di far riavvicinare l’uomo alla natura attraverso un approccio curioso, rispettoso ma soprattutto coscienzioso. Una missione che l’ecobiologo porta avanti con amore e perseveranza e come riporta la prefazione del libro, scritta da Daniele Zovi, Matteo Luciani ci dice che un’altra relazione è possibile, che possiamo stare nella natura come se fossimo seduti sulle lettere di un’infinita poesia.