In apertura un estratto della copertina del libro

Andar per vini e pizza potrebbe essere un’idea per l’estate 2024: viaggiare a tema per scoprire le 101 pizzerie e i 101 vini che Antonella Amodio, giornalista e sommelier, ha abbinato e raccolto nel suo primo libro ‘Calici&Spicchi’ edito da Malvarosa e con la prefazione del giornalista Luciano Pignataro. Si tratta del primo libro guida con un focus sullo storico accompagnamento del vino alla pizza che parte dalla Campania, patria del famoso lievitato desiderato in tutto il mondo, ma esplora anche altre regioni italiane, come la Lombardia, il Molise, la Calabria, il Lazio e la Puglia.

 

A 100 giorni dalla uscita nelle librerie di Calichi&Spicchi l’autrice Antonella Amodio sorridendo ci ha fatto sapere che: <<il libro ‘Calici & Spicchi’ ha riscosso un successo straordinario, travalicando i confini italiani e attirando l'attenzione degli appassionati di gastronomia di tutto il mondo>>. E ha continuato affermando <<non è solo un libro, ma un vero e proprio viaggio sensoriale che accompagna il lettore attraverso le diverse tipologie di pizza e le varietà di vino che meglio si sposano con ciascuna di esse. Ogni pagina rappresenta un'esperienza di degustazione, con suggerimenti pratici e consigli per esaltare al massimo le caratteristiche organolettiche di entrambi>>. 

Copertina libro

La copertina del libro

A quanto pare questo volume dedicato all'abbinamento tra pizza e vino, rappresenta un'opera rivoluzionaria che ha saputo recuperare e unire due simboli della cultura gastronomica italiana in modo innovativo e affascinante: episodi e mode della storia degli ultimi quarant’anni ci avevano un po’ distratto dall’accostamento e la bevanda più celebrata dagli antichi poeti e sempre abbinata, dai popoli latini, al cibo scelto per i convivi ormai non era quasi più presente in pizzeria a favore di bibite non tipiche della nostra tradizione. Il trend degli ultimi anni invece ci dice che ormai sono tanti pizzaioli che scelgono di avere in carta vini da proporre in abbinamento alle pizze e sono sempre più quelle pizzerie che investono sulla figura del sommelier per la selezione dei vini da tenere in cantina e per la scelta dei vini a tavola.

 

Antonella Amodio da esperta del mondo del vino e della pizza ha osservato e analizzato il fenomeno curando appunto la corposa raccolta anche con l’obiettivo di avvicinare e stimolare pizzaioli e avventori all’accostamento che, tra l’altro, è antichissimo. Ce l’ha dimostrato anche l’affresco di duemila anni fa emerso, durante gli scavi, dello scorso anno a Pompei: su un vassoio in argento è adagiata una focaccia guarnita di frutti vari che fa pensare a una pizza e accanto in bella mostra una coppa di vino. In tempi più recenti anche Totò ci ha raccontato al cinema che sulle tavole delle pizzerie partenopee era presente il Gragnano, il vino rosso frizzante dei Monti Lattari, grande esempio di territorialità. Ecco, l’abbinamento territoriale è uno dei matrimoni che funziona e l’autrice ne riserva grande attenzione accanto alla concordanza e contrapposizione cercando di coniugare i principi che ispirano le scuole di sommelier a semplici tecniche frutto dell’esperienza personale per rendere il libro accessibile anche ai meno esperti. 

Floriana Schiano Morello e Antonella Amodio

Floriana Schiano Morello e Antonella Amodio

Intanto continua a essere fitto il calendario delle presentazioni di ‘Calici&Spicchi’ almeno fino a novembre, tra fiere, convegni e pizzerie sparse per l’Italia, tra le prossime tappe ci sarà Milano, Firenze, Palermo e Perugia… e così via ancora su e giù per lo stivale. Il tour dell’autrice, dunque, non si arresta ma raddoppia perché contemporaneamente è già al lavoro per una seconda uscita che sarà vero e proprio atlante della pizza e del vino dove ci saranno pizzerie e cantine del mondo.