In apertura la copertina del libro

Alessandro Traversi ai microfoni di FSNews Radio presenta “Una passione color Isabella”, il suo ultimo libro. Una serie di affascinati racconti ispirati al mondo ferroviario di cui lo scrittore nutre una profonda passione che può essere confermata dai suoi innumerevoli viaggi effettuati a bordo del mezzo più ecologico al mondo.

 

ASCOLTA L'INTERVISTA AD ALESSANDRO TRAVERSI

 

La nascita del testo è da ricondurre ad un incontro a cena con un giornalista, dove Traversi era intento a rispondere alle domande inerenti ad un noto caso giudiziario. Il discorso casualmente andò a cadere sul treno, abitualmente da lui utilizzato per viaggi di piacere e per trasferte di lavoro. Da qui la nascita di una serie di brevi racconti nei quali si intrecciavano esperienze professionali con episodi legati a viaggi e ad incontri con personaggi particolari. E fu proprio durante le domande dell’intervistatore che l’autore, con i suoi racconti di ricordi lontani, fece emergere quali fossero le radici della singolare passione che nutre per i treni.

Copertina libro

La copertina del libro

Per tutti gli appassionati e non solo, è da sottolineare che il Color Isabella è la particolare tonalità di marrone che veniva utilizzata per i vecchi locomotori che hanno scritto la storia del Gruppo FS. Il libro è un vero e proprio viaggio emozionante che porta lettrici e lettori a salire sul leggendario Orient Express fino all’alta velocità con i Frecciarossa senza dimenticare i treni storici della Fondazione FS, che utilizzano gli itinerari turistici per godere delle bellezze della vecchia ferrovia e del nostro Paese. Quando la passione incontra i sogni e la voglia di viaggiare.