In apertura la copertina del libro

In tutte le librerie e store digitali è disponibile, dal 20 settembre, il primo saggio della giornalista, conduttrice televisiva e scrittrice Natascha Lusenti. “Il coraggio di contare”, titolo dell’opera, è un’esplorazione del denaro nel suo essere prodotto umano attraverso una raccolta di racconti ed esperienze che infrangono il luogo comune secondo cui donne e finanza apparterrebbero a due universi distanti e incomunicabili. Un viaggio alla scoperta di chi ogni giorno lavora per trasformare la ricchezza in qualcosa di tangibile e di positivo per la comunità.

 

ASCOLTA L'INTERVISTA A NATASCHA LUSENTI

 

Nato dall’incontro tra l’autrice e il collettivo delle donne di Banca Etica (la prima e tuttora unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica che opera da 25 anni su tutto il territorio nazionale) il testo ci porta a conoscere studentesse, imprenditrici, lavoratrici del Terzo Settore, professioniste, psicologhe che ogni giorno operano con il denaro in funzione della collettività. Un excursus su chi lotta contro la violenza sulle donne, a chi con il cinema è riuscito a sensibilizzare milioni di persone e da chi promuove il giusto compenso per superare le divisioni.

Natascha Lusenti

Natascha Lusentii © Giacomo Maestri 

Natascha Lusenti sul libro: «Di cosa parliamo quando diciamo che i soldi non sono poi così importanti? Mi ci metto anche io. Ho pronunciato questa frase molte volte, perfino in fase di trattative per un contratto di lavoro. Non avevo idea fino in fondo di ciò che stavo dicendo. Di ciò che quel che stavo dicendo significava per chi avevo di fronte nel ruolo di qualcuno che mi offriva del denaro in cambio del mio lavoro».

 

Un libro inclusivo e di importante rilevanza morale volto a sensibilizzare lettrici e lettori su un argomento ancora troppo lontano per essere preso in considerazione. Natascha Lusenti si presenta con un saggio ricco di informazioni che può essere di grande aiuto sia alle donne che agli uomini.