In apertura: l'opera di Arianna Rea scelta per la locandina di Romics 2021. Nel testo foto ©Romics 2019

Correva l’anno 2001 quando, in un creativo autunno capitolino, ha preso vita Romics, il Festival Internazionale di Fumetto, Animazione, Cinema e Games che in questo 2021 festeggia i 20 anni con la XXVII edizione, in programma alla Fiera di Roma dal 30 settembre al 3 ottobre.

Dopo due anni di fermo a causa della pandemia si torna in presenza con oltre 200 espositori in quattro padiglioni per altrettanti giorni di kermesse, durante i quali godersi novità del settore, case editrici, fumetterie, collezionisti, gadget, videogiochi e incontri con autori, editori, influencer, talent e cosplayer.

Cosplayer a Romics 2019

Il tutto in completa sicurezza, sia in fiera, con ingresso consentito a chi acquista anticipatamente il ticket sul sito della rassegna o presso i rivenditori Vivaticket e mostra il Green pass, sia sul treno, il mezzo più comodo per raggiungere la Fiera di Roma grazie all’omonima stazione posta a breve distanza dal complesso fieristico.

 

Per l’occasione Trenitalia, in accordo con la Regione Lazio, sabato 2 e domenica 3 ottobre aggiunge 18 treni a quelli normalmente in circolazione lungo la linea FL1, che fermano nelle stazioni da Roma Tiburtina a Fiumicino Aeroporto, offrendo circa 20mila posti in più. I passeggeri possono acquistare il biglietto del treno, oltre che su tutti i canali di vendita Trenitalia, anche direttamente presso i presidi di Customer Care nelle stazioni di Roma Trastevere, Roma Ostiense e Fiera di Roma, saltando così eventuali file e assembramenti.

ROMICS: PROGRAMMA E OSPITI

Per festeggiare i 20 anni di Romics domenica 3 ottobre, il Padiglione 7 Romics City ospita un evento speciale a cui partecipano numerose personalità nazionali e internazionali nel mondo del fumetto, dell’animazione, dell’illustrazione, della musica e delle più svariate arti che nel corso di questo ventennio sono stati insigniti del Romics d’Oro.

Anche quest’anno Romics invita poi a riflettere e confrontarsi sui temi sociali contemporanei. Tra gli appuntamenti da non perdere, tutti nel Padiglione 7, venerdì 1° ottobre dalle 15:45 alle 16:45 la giornalista di Metro Italia Orietta Cicchinelli intervista Fumettibrutti nell’incontro Sfida agli stereotipi di Genere, la matita diretta e spiazzante di Fumettibrutti, un’occasione per ascoltare la voce forte e determinata contro barriere inutili e soffocanti di Josephine Yole Signorelli.

Sabato 2, dalle 16:30 alle 17:40, una riflessione sulle opportunità nel fumetto per le autrici, con il panel Fumetti alla Pari. Il cambiamento del mondo del fumetto, condotto da Francesca Torre di Staynerd; partecipano l’editrice e storica del fumetto Laura Scarpa, l’illustratrice Rita Petruccioli, l’autrice di storie fulminanti tra satira e monologo interiore Sonno (Michela Rossi).

Domenica 3, dalle 11 alle 11:50, è la volta del talk ironico-scientifico Gli animali, i veri supereroi, un confronto su questioni ambientali e capacità di adattarsi degli animali nonostante l’uomo, con Sio (il creatore di Scottecs), Lorenzo de Felici (Fumettista per editrici in Usa, Francia, Italia) e Graziano Ciocca (autore e divulgatore scientifico).

Sio a Romics 2019

Sio a Romics 2019

TRA MANGA, TOPOLINO E SIMPSON

Per gli appassionati di manga e anime la giornata clou è il giovedì: alle 14:30 Andrea Yuu Dentuto, mangaka che ha lavorato al fianco del sensei Monkey Puch su Lupin III e Adriano Forgione di Nippon Shock Edizioni presentano in anteprima il manga Loser e il Mook del maestro Ryoichi Ikegami Wild & beauty, mostrando anche come disegnare Lupin, mentre alle 16:10 Midori Yamane (insegnante alla Scuola Internazionale di Comics) tiene il workshop Vi presento gli antenati del Manga! La magia visiva degli Emakimono e dei Kibyoshi.

Venerdì alle 17:15 in occasione del lancio de La Ciurma del Sole Nero, la saga con Topolino nei panni del Comandante Tomorrow, Antonio Ranalli (giornalista, Rai Ragazzi) conduce il panel Fanta... stico Topolino che volge lo sguardo sulla produzione delle storie a tema fantascientifico del topo più famoso del mondo; partecipa in presenza lo sceneggiatore del volume Marco Gervasio, in collegamento l’autore Cristian Canfailla e il direttore di Topolino, Alex Bertani.

Il direttore di Topolino, Alex Bertani a Romics 2019

Il direttore di Topolino, Alex Bertani, a Romics 2019

Tra gli appuntamenti più frizzanti e colorati si segnalano poi Buon Compleanno Famiglia Simpson, sabato alle 14:30 nel Padiglione 8, per festeggiare i 30 anni dalla prima messa in onda italiana dei personaggi gialli più noti della tv, con le voci di storici doppiatori italiani come Monica Ward (Lisa), Fabrizio Mazzotta (Krusty), Stefano Mondini (il Preside Skinner) e Maura Cenciarelli (Ralph Winchester e Rod Flanders), mentre Franco Bianco accompagna l’evento con disegni dal vivo e i Raggi Fotonici omaggiano Homer e co. cantando e suonando Buon compleanno Simpson. La stessa band è attesa poi per domenica alle 17:30, insieme a Vince Tempera, Douglas Meakin e Guiomar Serina, in Cartoon Heroes - Gli Eroi di 40anni di Sigle Tv, un omaggio a Cartoon Heroes, il collettivo che si esibisce sulle canzoni di Mazinga, Lady Oscar, Ape Maia, Ken il guerriero.

COSPLAY, CINEMA, CARD GAMES E E-SPORT

Non può mancare ovviamente lo spazio dedicato al cosplay: sono confermati i punti di raccolta, meet&greet, set fotografici e servizi vari per appassionati del settore poi sabato alle 18:30 l’incontro con campioni italiani riconosciuti all’estero come Samuele Campobassi, Fabiano Valentino, Valentino Notari, Daisy Tirolo, Andrea Di Virgilio.

Cosplayer in posa per Romics 2019

Per la sezione Cinema tanti film in sala nelle prossime settimane. Tra i più attesi Halloween Kills, 47 Metri: Great White I’m your man. In collaborazione con Warner Bros Entertainment Italia, per celebrare Il ritorno di Dune, un incontro speciale sabato alle 16 vede insieme George Hull, da remoto, concept artist americano del film, l’editore italiano Sergio Fanucci e l’art director Tommaso Ragnisco.

Gli amanti dei card games sono attesi nel Padiglione 9 per i giochi più in voga dell’anno. Dal Tenda presenta: Bees: il Reame Segreto, pensato per giocare in famiglia; Dany che offre deduzione, bluff e interazione in un mondo astratto e onirico; Flick of Faith: Sfide Divine, un gioco di controllo dell'area tramite tiri di destrezza con regole semplici e meccaniche che creano puro divertimento; Suicidium, accattivante, macabro e divertente. Game Trade presenta invece i nuovi titoli Dragon Ball Super Card Game e Digimon Card Game. Allo stand è possibile provare gratuitamente il gioco e ricevere un omaggio.

Carte da gioco a Romics 2019

Al Padiglione 8 spazio a entertainment digitale ed e-sport con oltre 150 postazioni gaming a disposizione dei visitatori e illustri player, come Mercedes-Benz Italia, che fa provare il nuovo simulatore di guida, AS Roma, che fa provare il titolo e-Football 2022, SMI, che mette alla prova in un hackathon i programmatori per sviluppare un videogioco in tempi record e offre un contratto di lavoro al vincitore. Sul palco interviste a influencers, youtuber e personaggi del mondo musicale e sportivo, tra cui il content creator Mario de Lillo famoso per il suo tormentone Arte Povera, il rapper romano Gemello, gli youtuber gaming Kekkobomba, Tuberanza e Marcy e il tik toker Faccestamagia.

Raggiungi Romics in treno

La stazione Fiera di Roma è in prossimità del complesso fieristico