Due innamorati che si stringono in un bacio, i loro volti nascosti nell’abbraccio. È questa l’immagine creata dal pubblicitario Federico Seneca per il lancio dei Baci Perugina, nei primi anni ‘20. Una rappresentazione classica dell’amore romantico con cui molti marchi, nel corso del tempo, hanno voluto misurarsi. Alcuni hanno scelto di farlo rimanendo fedeli all’immaginario, come nel caso del cornetto Algida, sinonimo di passioni estive fin dagli anni ‘80. O dell’azienda Barilla, che nel 2013 ha lanciato il claim “Dove c’è pasta, c’è amore”, puntando tutto sul legame metaforico tra cibo e affetto. 

Il bozzetto che Federico Seneca realizzò per il lancio dei Baci Perugina nel 1922

Il bozzetto che Federico Seneca realizzò per il lancio dei Baci Perugina nel 1922

Altri, invece, hanno preferito raccontare il sentimento proponendo prospettive audaci: ne è un esempio Benetton, che nel 1991 fece parlare di sé per il ritratto, firmato da Oliviero Toscani, di un sacerdote e una suora uniti in un candido bacio.

Il tema, universale in ogni periodo dell’anno, raggiunge il suo clou nella comunicazione soprattutto a San Valentino

Ikea, leader nella vendita di mobili, si è distinta negli anni per il suo marketing inclusivo, che celebra l’apertura all’altro nel design come nella vita. Al centro della sua comunicazione c’è spesso il racconto di un modello di affettività non convenzionale.

 

A/I 1991, Prete e suora © Oliviero Toscani

A/I 1991, Prete e suora © Oliviero Toscani

 E fuori dagli schemi è anche la pubblicità realizzata per San Valentino 2014: due sedie in legno che si scambiano effusioni imitando la posa di una coppia in amore. Due anni dopo, l’azienda svedese lancia addirittura un vero e proprio manuale con “soluzioni d’arredo per problemi di coppia”. Sfogliandolo, è possibile raccogliere suggerimenti su come risolvere le tensioni tra partner. L’ironia è la chiave di lettura anche secondo Taffo, impresa funebre attiva su tutto il territorio italiano, salita alla ribalta per i suoi slogan dissacranti. Il 14 febbraio è l’occasione giusta per invitare gli innamorati al carpe diem, ricordando loro che “la vita è breve”. 

Un’immagine della campagna pubblicitaria di Taffo per San Valentino 2020 © kirweb/Simone Putignano/Riccardo Pirrone

Un’immagine della campagna pubblicitaria di Taffo per San Valentino 2020 © kirweb/Simone Putignano/Riccardo Pirrone

Quando si parla di amore, anche il ministero della Cultura scende in campo. Una rivisitazione de Il bacio del pittore Francesco Hayez è stata l’immagine di punta della comunicazione ideata per la festa degli innamorati nel 2010. Ad accompagnarla un’esortazione a godere dell’arte e delle bellezze del Paese.

Per Dolce&Gabbana, invece, l’amore è amore e non lascia indietro nessuno. La campagna Love is Love lanciata per San Valentino nel 2021 celebra tutte le coppie: su uno sfondo rosso trionfano le rughe di chi ha condiviso molto nella vita, i baci scambiati tra persone dello stesso genere e i sorrisi complici di uomini e donne.

Uno sguardo aperto che incrocia quello di Perugina, a cento anni dalla nascita del Bacio. A ridosso di questo speciale anniversario, l’azienda ha messo sul mercato, alla fine del 2021, un’edizione limitata dei suoi cioccolatini, “vestiti” proprio dalla casa di moda. Lo spot televisivo che promuove il prodotto non lascia dubbi: l’amore è di tutti, si insinua ovunque e non conosce limiti. 

Un frame dallo spot per l’edizione limitata dei Baci Perugina, creata in collaborazione con Dolce&Gabbana nel 2021

Un frame dallo spot per l’edizione limitata dei Baci Perugina, creata in collaborazione con Dolce&Gabbana nel 2021

Non solo la comunicazione pubblicitaria ma anche l’intrattenimento per la festa degli innamorati riflette il cambio di rotta degli ultimi anni. Per chi volesse andare oltre la classica cena a lume di candela con menù a tema, l’offerta a disposizione è vasta e in grado di intercettare tutti i gusti. L’11, il 12 e il 14 febbraio la Galleria civica di arte moderna e contemporanea di Torino propone un percorso guidato tra le opere della collezione seguendo il fil rouge dell’amore. Al centro la rappresentazione del sentimento in tutte le sue sfaccettature e declinazioni, da quello romantico a quello materno fino all’amore per sé stessi e per la natura. Sempre nella città della Mole per la sera di San Valentino al Centro italiano per la fotografia (CAMERA) è in programma un tête-à-tête con le opere di Robert Doisneau. Per il finissage della mostra dedicata al celebre fotografo, lo spazio espositivo si trasforma in un bistrot francese. Qui sarà possibile cenare circondati da opere d’arte in bianco e nero, immersi in un’atmosfera retró. A Terni la Basilica di San Valentino ospita invece il concerto della pianista di fama internazionale Cristiana Pegoraro. Il titolo dell'ultimo album Colors of love dà il nome alla serata durante la quale l'artista eseguirà la sue composizioni dedicate al tema.

 

Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa © Fondazione FS Italiane

Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa © Fondazione FS Italiane

A Roma Palazzo Merulana celebra l’amore con Merulove, un calendario di eventi dedicati alla musica, al teatro e alla letteratura. Il programma, che va avanti fino al 25 febbraio, alterna concerti di musica a letture di poesie. Inoltre, nel fine settimana dell’11 e del 12, l’accesso al museo con la formula 2x1 consente di visitare la collezione permanente e la mostra temporanea Tempo d’acciaio. Dal potenziale al crossover di Fabrizio Spadini con un solo biglietto per ogni coppia di visitatori e visitatrici.

A Napoli, il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa propone, per il 14 febbraio, una performance itinerante e interattiva guidata dai protagonisti delle più celebri storie d’amore della letteratura. Le coppie partecipanti, in abito da sera, dovranno cercare indizi, risolvere enigmi e scoprire il finale dello spettacolo. Per la ricorrenza, Il museo sarà aperto anche la mattina, dalle 9:30, e sarà possibile accedere in due persone al costo di un solo biglietto. Il sito, con i suoi splendidi giardini e le terrazze affacciate sul Golfo di Napoli offre lo scenario ideale per trascorrere una giornata romantica in un luogo ricco di storia. A Bari San Valentino è dedicato alla letturatura in versi. Per la serata il Teatro Piccinni ha in programma uno spettacolo unico: un reading di Guido Catalano, poeta italiano dallo stile inconfondibile, che unisce il meglio della sua produzione. Pezzi inediti si alterneranno a cavalli di battaglia, ormai veri e propri classici del genere amoroso. Per innamorarsi e perdersi tra le parole.

 

Leggi La Freccia di febbraio su FSNews.it