Natura, colori e bellezza sono i temi attorno a cui ruota la 30° edizione di Romics, il Festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games, in programma presso Fiera di Roma dal 30 marzo al 2 aprile. La kermesse, che propone eventi in contemporanea in cinque padiglioni con oltre 350 espositori, è facilmente raggiungibile in treno: basta scendere alla stazione Fiera di Roma e raggiungere in pochi minuti la struttura fieristica che si distende per oltre 70mila mq espositivi. Nel weekend, inoltre, il Regionale di Trenitalia, in condivisione con Regione Lazio, potenzierà l’offerta di trasporto ferroviario con 31 treni straordinari in circolazione sulla linea FL1 Orte – Fiumicino Aeroporto, 11 in più sabato 1° aprile e 20 aggiuntivi domenica 2.
La novità del 2023 è la partenza di due treni da Fara Sabina, mentre, come negli anni scorsi, i treni aggiuntivi fermeranno nelle stazioni di Roma Tiburtina, Tuscolana, Ostiense, Trastevere, Villa Bonelli, Magliana, Muratella, Ponte Galeria, Fiera di Roma, Parco Leonardo e Fiumicino Aeroporto. Il pubblico di Romics potrà viaggiare sui Rock, i mezzi di trasporto più moderni tra i regionali, con una frequenza di un treno ogni 15 minuti nelle fasce di punta, così da poter arrivare facilmente in Fiera in mattinata e rientrare nel tardo pomeriggio.
I biglietti del treno potranno essere acquistati, oltre che online, nelle biglietterie di Roma Ostiense e Trastevere, eccezionalmente aperte durante le mattine di sabato e domenica. Per evitare la formazione di file o assembramenti in Fiera, i ticket di Romics potranno essere comprati direttamente nelle stazioni di Ostiense, Trastevere e Fiera di Roma, dove il personale Trenitalia di assistenza alla clientela e le forze dell’ordine forniranno informazioni e aiuteranno i viaggiatori in fase di acquisto. Quest’anno, inoltre, si potrà acquistare il biglietto del treno del ritorno solo con pagamento elettronico al costo di 1 euro, direttamente presso la Fiera, allo stand del Regionale di Trenitalia.
ROMICS 2023, IL PROGRAMMA
Per celebrare il vasto mondo della creatività, dal fumetto al cinema, dai videogame al cosplay, Romics XXX propone un ricco programma di eventi e attività per tutti i fan.
A partire dall’assegnazione degli ambiti Premi Romics d’Oro, tre nella sola giornata di sabato 1° aprile: il disegnatore e copertinista catalano Marcos Martín, che ha tratteggiato icone da Batman a Dr. Strange e lavorato per case editrici americane tra cui Marvel Comics e DC Comics, producendo serie come Batgirl: YearOne, Amazing Spider-Man e Daredevil; la narratrice transmediale attiva in fumetti, cartoni animati e narrativa per ragazzi, Katja Centomo, da oltre 20 anni alla guida dello studio editoriale Red Whale e con importanti collaborazioni alle spalle con Disney, Mondadori, Giunti, Rizzoli, Piemme, Il Battello a Vapore, DeAgostini e Panini; e l’artista, per la prima volta a Roma, John Howe, che ha legato il suo nome a Il signore degli anelli, come lead concept artist dei film di Peter Jackson, concept artist della serie Gli anelli del Potere e illustratore della versione del gioco di ruolo del capolavoro di J. R. R. Tolkien, che è stata venduta in oltre un milione di copie. L’ultimo ad essere premiato, domenica 2 aprile, sarà uno dei disegnatori più apprezzati in Italia e nel mondo, Manuele Fior, che vanta tra le sue pubblicazioni con Coconino Press il graphic novel Cinquemila chilometri al secondo, Le variazioni d’Orsay, I giorni della merla, La signorina Else, Rosso Oltremare e L’intervista.
In tutte le giornate di Romics i fan potranno ammirare la mostra Tra Fiaba e Mitologia: l'Arte fantasy di Paolo Barbieri, dedicata alla reinterpretazione dei miti, delle favole e dei simboli dell’immaginario fantastico, con tavole tratte da alcuni volumi dell’illustratore Paolo Barbieri, come Alice nel Paese delle meraviglie, Night Fairies e Star Dragons, editi da Lo Scarabeo e Favole degli Dei e Fiabe Immortali pubblicate da Sergio Bonelli Editore. All’esposizione domenica 2 presso la Comics City nel padiglione 7, sarà dedicato un panel tenuto dall’autore e da Alessandro Falciatore di AnimeClick.it.
Numerosi gli eventi in programma sabato 1° aprile. Dalle 12 alle 13:15 nella sala Comics City del padiglione 7 c’è una grande sorpresa per i lettori del più famoso fumetto della Walt Disney: sarà presentata la storia Paperugantino, pubblicata sul settimanale Topolino n. 3514 del 29 marzo, scritta e disegnata da Marco Gervasio. La divertente commedia accompagna i lettori tra i vicoli di Trastevere e fino alle ville nobiliari della città eterna, omaggiando la tradizione popolare romanesca e i suoi personaggi. A condurre l’incontro sarà Sabrina Perucca, direttrice artistica di Romics, che darà la parola all’autore della storia e ad Alex Bertani, direttore editoriale di Topolino, Michele La Ginestra, attore che interpreta Rugantino nell’opera in programma al Teatro Sistina e Vince Tempera, musicista e compositore. Nel corso dell’evento sarà realizzata anche la special variant cover esclusiva della storia, a tiratura limitata per Romics.
Alex Bertani
Dalle 14:40 alle 15:40, nella Sala Grandi Eventi e Proiezioni del paglione 8 viene omaggiato Leiji Matsumoto, il grande creatore di manga scomparso lo scorso 13 febbraio. Con i suoi personaggi e le sue storie, spesso legate ai pericoli che incombono sulle scelte del genere umano, ha fatto appassionare intere generazioni Diverse sue opere sono entrate nell’immaginario collettivo mondiale, da Capitan Harlock a Starzinger, da La regina dei mille anni a Danguard e Interstella 5555, senza dimenticare Galaxy Express 999, ambientata su treni spaziali e una rete ferroviaria estesa per tutta la galassia.
Dalle 17 alle 18 nella sala Comics City, il giornalista Vincenzo Mollica festeggia i 40 anni dalla prima messa in onda dello storico speciale del TG1 da lui realizzato Letteratura Disegnata. Era il 1983 e per la prima volta un telegiornale italiano dedicava uno spazio di approfondimento ai maestri del fumetto.
Domenica 2 aprile c’è invece un altro anniversario da festeggiare, quello di Goldrake, al debutto in Italia 45 anni fa. Per l’occasione domenica 2 aprile, dalle 17:30 alle 18:15 nella Sala Grandi Eventi e Proiezioni del paglione 8 sarà presentato il remix della sigla Ufo Robot, realizzato dal musicista Vince Tempera e dal dj Massimo Alberti.
Grande attesa poi per i festeggiamenti per i 100 anni della Warner Bros, con incontri con giornalisti ed esperti in programma sia l’1 sia il 2 aprile.
Tra le novità “Oriental World”, il festival delle luminarie cinesi
19 novembre 2024
Dal 4 al 15 novembre
15 novembre 2024
Laura Pausini sulla cover del nuovo numero
06 novembre 2024
Dal 28 ottobre al 1° novembre
01 novembre 2024
Dal 21 al 25 ottobre
25 ottobre 2024
Dal 14 al 18 ottobre
17 ottobre 2024
Intervista al Presidente di IRC, Andrea Scapigliati
16 ottobre 2024
Dal 7 all'11 ottobre
11 ottobre 2024