In apertura Camogli © faber121/AdobeStock
Il Festival della comunicazione di Camogli, che vede il Gruppo FS come main partner, giunge quest’anno alla decima edizione. A contraddistinguere l’evento del 2023, in programma dal 7 al 10 settembre, è il tema della memoria, caro al padre nobile della manifestazione Umberto Eco.
Un fil rouge che collega gli interventi e invita a riflettere sul ruolo del ricordo nella costruzione dell’identità di persone e popoli.
Gli ospiti attesi sono tanti e provengono da diverse aree del sapere: si comincia con il giornalista Enrico Mentana e si prosegue con lo scrittore Domenico Starnone, lo psicoanalista Massimo Recalcati e la scienziata Sahra Talamo. Personalità di spicco dal mondo del teatro e della letteratura intrattengono invece il pubblico con spettacoli, reading e performance musicali.
Umberto Eco tra il pubblico del festival in una delle passate edizioni © Francesco Fotia
Arricchiscono il calendario della manifestazione alcuni interventi brandizzati FS che hanno per tema il viaggio. Lo scrittore Fabio Genovesi racconta quello di Cristoforo Colombo alla scoperta dell’America, una delle più grandi avventure della storia. Rocco Pinto e Fabio Masi presentano invece Viaggi di carta, un romanzo picaresco che raccoglie storie di libraie e librai saliti alla ribalta per aver rivoluzionato il mestiere. Il testo narra anche, in modo disincantato, il mondo editoriale italiano e alcuni dei suoi attori più originali.
In copertina Jovanotti, a marzo il suo nuovo tour di cui Frecciarossa è treno ufficiale
03 marzo 2025
In copertina Bianca Guaccero, alla guida del "PrimaFestival"
03 febbraio 2025
In copertina Carlo Conti, che in un'intervista esclusiva racconta Sanremo 2025
02 gennaio 2025
Animazioni itineranti per una festa di condivisione
16 dicembre 2024
Dal 2 al 13 dicembre
13 dicembre 2024
Per un mondo che è di tutti e alla portata di tutti
04 dicembre 2024