In apertura Modernariato anni 60 © Danilo Marchesi

Tornano alle Fiere di Parma dal 30 settembre all’8 ottobre 2023, le collezioni d’ossessione di Mercanteinfiera. Un evento unico dove appassionati e collezionisti presentano le proprie opere di modernariato, antichità e collezionismo scovate nei loro viaggi. A raccontare la nuova edizione ai microfoni di FSNews Radio la Brand Manager Ilaria Dazzi, che ci porta alla scoperta di interessanti storie ricche di aneddoti e curiosità. 

 

ASCOLTA L'INTERVISTA AD ILARIA DAZZI

 

Un viaggio che parte dalla mostra In vino veritas: le infinite forme del cavatappi. Un’esposizione che narra la storia di questo utensile multiuso che addirittura nel ‘700 non serviva solo a stappare le bottiglie ma, nella versione gioiello, ad aprire le boccette dei profumi delle donne aristocratiche. Curata da Giancarlo Gonizzi, Direttore dei Musei del Cibo di Parma, la mostra inizia con i disegni di Leonardo (1482 – 1499).

Bob Dylan

Bob Dylan, London 22/10/2015, stampa a getto di inchiostro © Paolo Brillo

Il viaggio continua con Paolo Brillo. Stolen Moments. Bob Dylan and Other Music Icons, realizzata in collaborazione con la Galleria di Milano Antonio Colombo Arte Contemporanea. Armato di costanza e di una macchina fotografica è riuscito ad immortalare ogni istante dei concerti del menestrello americano con ben 250 scatti che documentano 30 anni di eventi dal vivo.

 

Ovviamente a Mercanteinfiera non poteva mancare la moda, perché Comunicare la moda: identità, trasformazione e immaginari di genere (1960-1980) proporrà una serie di intrecci tra makeover, culture e media partendo dallo studio dei materiali originali conservati negli Archivi della Moda del Centro Studi e Archivio della Comunicazione Visiva di Parma. Curata da Lucia Miondini, la mostra propone al pubblico un percorso che affronta la trasformazione del sistema moda tra fine Sessanta e Ottanta indagandone anche la comunicazione in una fase in cui femminile e maschile si fusero stilisticamente con uno stesso linguaggio.

 

Per maggiori informazioni mercanteinfiera.it