In apertura Carlos Solito © Carlos Solito

Lo scrittore, fotografo e regista Carlos Solito torna ai microfoni di FSNews Radio per presentare “La profonda fantasia. Viaggio dantesco nelle grotte di Puglia”. Un affascinante documentario, disponibile su Prime Video Regno Unito e Stati Uniti d’America, dove lo speleologo e narratore porta tutti gli appassionati a conoscere una parte nascosta del mondo.  Dopo il libro fotografico “La promessa della Madre. Dall’appennino al Mediterraneo, viaggio tra i paesaggi e le opere dell’Acquedotto Pugliese” il regista regala al pubblico una discesa nel cuore calcareo della regione accompagnata dalla voce narrante dell’attore e cantante pugliese Giorgio Consoli

 

ASCOLTA L'INTERVISTA A CARLOS SOLITO

 

Seguendo le esplorazioni degli speleologi salentini Marco Martonucci e Gianluca Selleri, Solito scrive mano a mano un diario di viaggio nelle più rappresentative e iconiche grotte già note alle indagini scientifiche. Dopo un secolo di ricerche (dalla scoperta delle grotte di Castellana a opera di Franco Anelli nel 1938), sono state recensite circa 2500 cavità naturali.  

Copertina documentario

La copertina del documentario

Una grande varietà di ambienti nei suoi 19.541 chilometri quadrati resi possibili grazie all’acqua, scultrice per antonomasia. Un mondo misterioso raccontato dal regista con la passione che da sempre lo rendono un punto di riferimento della valorizzazione delle bellezze naturali. Condotti linfatici, sorgenti, luoghi isolati avvolti da ombre eterne ma zeppi di antichissime tracce che sono narrati in un modo tale da restituire materia visiva all’immaginario collettivo.

 

Carlos Solito dimostra ancora una volta una forte sensibilità nei confronti della sua terra, del mondo e della vita stessa. Anni di esperienza con una voglia, sempre più insistente, di restituire alla luce luoghi dal grande impatto storico ed essenziali per conoscere maggiormente le nostre origini. Un cammino umano e spirituale volto a colmare la sua sete di cultura e di conoscenza ma con la generosità di donare alle persone tutto il suo sapere.