In apertura il logo de l'Eredità delle Donne

Torna a Firenze e on line dal 22 al 24 novembre “L’Eredità delle Donne”, il festival dedicato alle competenze femminili. Giunta alla sua settima edizione, la kermesse cade proprio a ridosso della Giornata Mondiale contro la violenza di genere, una ricorrenza a cui la rassegna è saldamente ancorata. Tra i partecipanti il filosofo femminista e divulgatore Lorenzo Gasparrini, ospite ai microfoni di FSNews Radio, che da anni è attento alla questione di genere rivolgendosi a un pubblico giovane e maschile.

 

ASCOLTA L'INTERVISTA A LORENZO GASPARRINI

 

Il festival, diretto da Serena Dandini, si svolgerà presso Manifattura Tabacchi e sarà dedicato alla scienziata Marie Curie e per questo il tema scelto sarà “Future” perché future sono le donne che verranno e future, letto all’inglese, è l’avvenire nelle loro mani, al quale, nonostante tutto si guarda con fiducia. Un evento per ricordare una figura femminile di straordinaria importanza di cui quest’anno ricorrono i 90 anni dalla sua scomparsa e, riportando una delle sue frasi più celebri, possiamo dire che “nella vita nulla va temuto, bensì compreso e se vi è un momento per comprendere quel momento è ora: comprendere di più per temere di meno”.

Lorenzo Gasparrini

Lorenzo Gasparrini © Ufficio stampa L'Eredità delle Donne

Ad affiancare sul palco Lorenzo Gasparrini l’economista Ginevra Bersani Franceschetti con il suo libro “Il costo della virilità”. Un viaggio da non perdere di una manifestazione che da anni mette il contributo e le competenze femminili al servizio di un futuro positivo e propositivo, indicando valori e pratiche che portino a costruire visioni e società per un futuro sempre più inclusivo e più pacifico.