In apertura la copertina del libro

Ai microfoni di FSNews Radio il marketer e scrittore Gerardo Grasso presenta il suo ultimo libro "TravelTelling - Contenuti e strategie per una narrazione trasformativa dell’esperienza turistica contemporanea". Disponibile in tutte le librerie e store digitali, il testo ha l’obiettivo ripensare lo storytelling turistico per amplificare il suo potere trasformativo nella promozione di destinazioni ed esperienze uniche.

 

ASCOLTA L'INTERVISTA A GERARDO GRASSO

 

Un volume che vuole promuovere un’interpretazione rivoluzionaria delle modalità di racconto, riguardo il settore turistico, attraverso un approccio inedito che vede il concetto di viaggio come esperienza digitale e sensoriale profondamente trasformativa. Un percorso interessante che parte dal content marketing, esplorando come i contenuti possano essere ottimizzati per coinvolgere e influenzare il comportamento dei viaggiatori, arrivando ad esaminare i principi di branding analizzando il modo in cui le marche possano forgiare un'identità distintiva e memorabile nel panorama turistico. Altra tappa fondamentale è quella inerente all’evoluzione tecnologica e i relativi scenari immersivi, dove realtà aumentata e virtuale offrono nuove possibilità per l'esperienza turistica.

Gerardo Grasso

Gerardo Grasso © Ufficio stampa Gerardo Grasso

Gerardo Grasso sul libro: «La narrazione dell’esperienza turistica è un processo democratico e partecipativo che coinvolge in egual misura viaggiatori e business turistici. Essa si manifesta nei Social Media come un racconto condiviso, orienta le decisioni di acquisto attraverso le testimonianze di influencer e il lavoro dei creator e si adatta ai nuovi scenari immersivi offerti dall'automazione, dall'introduzione dell'Intelligenza Artificiale e dagli incredibili progressi nella geolocalizzazione. Questo è il filo conduttore che guida il mio lavoro, integrando elementi di destination branding, content marketing, narratologia e tecnologia. Tutto è finalizzato a ridefinire l'esperienza turistica, trasformandola in un momento di autentica connessione e di realizzazione personale».

 

Gerardo Grasso torna con un libro, guidato da una visione olistica, rivolto non solo ai professionisti del settore ma a chiunque partecipi al grande mondo dell’esperienza di viaggio. Dalle piccole imprese alle grandi catene alberghiere, dalle attrazioni turistiche e museali a chi lavora nel marketing e nella comunicazione turistica, così come accademici e studenti universitari, appassionati di storytelling, influencer, blogger di viaggi e creator specializzati in esperienze turistiche.