In apertura l'Auditorium Parco della Musica - Ennio Morricone © Adobe
Il primo ottobre presso la Sala dell'Auditorium Parco della Musica – Ennio Morricone sarà in scena il grande concerto intitolato “In armonia” eseguito dalla BIO - Blind Inclusive Orchestra, l’ensemble di 30 musicisti non vedenti e ipovedenti diretta dal Maestro Alfredo Santoloci. Un evento che l’Associazione culturale Visioni & Illusioni, presieduta da Ettore Spagnuolo ospite ai microfoni di FSNews Radio, ha organizzato per celebrare i suoi primi dieci anni di attività culturale e per rendere omaggio al presidente onorario dell'associazione, il compianto regista Giuliano Montaldo.
ASCOLTA L'INTERVISTA AD ETTORE SPAGNUOLO
Un’occasione per ascoltare i brani di grandi compositori come Mozart, Bach, Vivaldi, Rossini, Korsakov, Piovani, Morricone, Cipriani, Rota, Gershwin, Piazzolla e una composizione originale del Maestro Santoloci, ma soprattutto per riflettere sull’importanza dell’inclusione sociale e per sostenere tutti quei progetti che valorizzino le diversità.
La BIO - Blind Inclusive Orchestra © Ufficio stampa Associazione culturale Visioni & Illusioni
Ettore Spagnuolo a proposito dell’evento: «Con questo concerto vogliamo celebrare non solo i nostri dieci anni di attività culturale, ma anche il potere universale della musica di unire le persone, superando ogni barriera. La BIO - Blind Inclusive Orchestra è un simbolo di questa forza, e siamo orgogliosi di ospitarli per questo evento speciale».
La disabilità non è un limite, ma un’opportunità per esprimere il proprio talento con tutta la passione e divertimento. Il mondo è alla portata di tutte e di tutti e la BIO – Blind Inclusive Orchestra ne è un grande esempio, un’orchestra tra le più innovative del panorama musicale italiano in grado di passare dal jazz alle colonne sonore e alla musica classica. E per ribadire che la disabilità non è un limite, i musicisti non vedenti e ipovedenti sostituiscono il rapporto visivo con il direttore attraverso il contatto uditivo con parole sussurrate via microfono, che vengono recepite dai musicisti attraverso auricolari.
In copertina Carlo Conti, che in un'intervista esclusiva racconta Sanremo 2025
02 gennaio 2025
Animazioni itineranti per una festa di condivisione
16 dicembre 2024
Dal 2 al 13 dicembre
13 dicembre 2024
Per un mondo che è di tutti e alla portata di tutti
04 dicembre 2024
Una serata di solidarietà per la lotta contro i Tumori del Sangue
02 dicembre 2024
La rivoluzione nel racconto del turismo
02 dicembre 2024
Dal 25 al 29 novembre
29 novembre 2024