In apertura l'Auditorium Parco della Musica - Ennio Morricone © Adobe

Il primo ottobre presso la Sala dell'Auditorium Parco della Musica – Ennio Morricone sarà in scena il grande concerto intitolato “In armonia” eseguito dalla BIO - Blind Inclusive Orchestra, l’ensemble di 30 musicisti non vedenti e ipovedenti diretta dal Maestro Alfredo Santoloci. Un evento che l’Associazione culturale Visioni & Illusioni, presieduta da Ettore Spagnuolo ospite ai microfoni di FSNews Radio, ha organizzato per celebrare i suoi primi dieci anni di attività culturale e per rendere omaggio al presidente onorario dell'associazione, il compianto regista Giuliano Montaldo

 

ASCOLTA L'INTERVISTA AD ETTORE SPAGNUOLO

 

Un’occasione per ascoltare i brani di grandi compositori come Mozart, Bach, Vivaldi, Rossini, Korsakov, Piovani, Morricone, Cipriani, Rota, Gershwin, Piazzolla e una composizione originale del Maestro Santoloci, ma soprattutto per riflettere sull’importanza dell’inclusione sociale e per sostenere tutti quei progetti che valorizzino le diversità.

BIO - Blind Inclusive Orchestra

La BIO - Blind Inclusive Orchestra © Ufficio stampa Associazione culturale Visioni & Illusioni

Ettore Spagnuolo a proposito dell’evento: «Con questo concerto vogliamo celebrare non solo i nostri dieci anni di attività culturale, ma anche il potere universale della musica di unire le persone, superando ogni barriera. La BIO - Blind Inclusive Orchestra è un simbolo di questa forza, e siamo orgogliosi di ospitarli per questo evento speciale».

 

La disabilità non è un limite, ma un’opportunità per esprimere il proprio talento con tutta la passione e divertimento. Il mondo è alla portata di tutte e di tutti e la BIO – Blind Inclusive Orchestra ne è un grande esempio, un’orchestra tra le più innovative del panorama musicale italiano in grado di passare dal jazz alle colonne sonore e alla musica classica. E per ribadire che la disabilità non è un limite, i musicisti non vedenti e ipovedenti sostituiscono il rapporto visivo con il direttore attraverso il contatto uditivo con parole sussurrate via microfono, che vengono recepite dai musicisti attraverso auricolari.