In apertura: Stadio Giuseppe Meazza di Milano ©Fabio Ferrari/LaPresse
Il Gruppo FS Italiane e Trenitalia scendono in campo al fianco di Lega Serie A e Figc per dare il proprio contributo al raggiungimento della parità di genere e al rilancio dell’economia. Due obiettivi fondamentali e correlati per lo sviluppo sostenibile del Paese (e globale, come ricorda l’Agenda 2030 dell’Onu), tanto nell’ambito della mobilità quanto in quello dello sport.
Grazie ad accordi di title sponsorship, i primi trofei in palio nel 2022 cambiano denominazione. Oggi, 8 gennaio le calciatrici di Milan e Juventus si sono sfidate allo stadio Benito Stirpe di Frosinone, dopo aver sconfitto rispettivamente Roma (al Domenico Francioni di Latina) e Sassuolo (allo Stirpe), per la finale della Supercoppa Femminile Ferrovie dello Stato Italiane. Davanti a 2.500 spettatori, le campionesse d’Italia allenate da Joe Montemurro battono 2-1 le rossonere di Maurizio Ganz, e alzano al cielo per la terza volta consecutiva il trofeo. A premiare le calciatrici è stato Massimo Bruno, Chief Corporate Affairs Officer del Gruppo FS Italiane. FS quest'anno è infatti title sponsor della 25esima edizione della Supercoppa femminile.
Massimo Bruno, Chief Corporate Affairs Officer del Gruppo FS, premia le calciatrici
Una competizione all’insegna del claim Talento e professionalità non conoscono genere. Come ha dichiarato Ludovica Mantovani, presidente della Divisione calcio femminile della Federcalcio, «FS Italiane considera la diversità una risorsa preziosa, un vantaggio competitivo e una sfida per migliorarsi. Ritroviamo quindi i valori del nostro sport, tra cui la promozione dell’istruzione, della formazione e dello sviluppo professionale delle atlete».
Una visione ribadita anche da Massimo Bruno: «Siamo partner della Supercoppa Femminile perché convinti che il talento alla base di tutte le professionalità non abbia genere. La parità fra uomini e donne si realizza quando il contesto riconosce e crea le condizioni per far emergere la leadership in tutte le sue forme ed eccellenze. E in FS promuoviamo strumenti concreti per il miglioramento della conciliazione vita-lavoro e programmi che incoraggiano l’espressione di stili manageriali autentici e inclusivi».
AC Milan vs AS Roma - Women Serie A © Jonathan Moscrop/2021 Getty Images
Grandi novità anche per il calcio maschile. Frecciarossa è infatti il nuovo Travel Partner della Serie A Tim e della eSerie A Tim (competizione di videogiochi) per i prossimi due anni. Il brand di Trenitalia si è associato poi, già a partire dai sedicesimi giocati a dicembre, alla Coppa Italia, la cui finale si disputerà a maggio all’Olimpico di Roma. «Siamo molto felici di dare il benvenuto a bordo, tra i nostri partner ufficiali, a Trenitalia, grande azienda della mobilità capace di far viaggiare milioni di italiani in sicurezza e in maniera puntuale ed efficace», ha dichiarato l’Ad della Lega Serie A Luigi De Siervo.
Un gradimento espresso anche dall’Amministratore delegato e Direttore generale di Trenitalia Luigi Corradi: «Siamo particolarmente soddisfatti di questa partnership perché ci avviciniamo a tante persone appassionate di calcio per raccontare l’impegno di Trenitalia e Frecciarossa per un’autentica mobilità sostenibile e integrata. L’accordo con Lega Serie A assume anche una fondamentale importanza in un momento di ripartenza del Paese dove il treno, mezzo green per eccellenza, è al centro di un nuovo modello di trasporto condiviso e collettivo».
Sfogliando il calendario del 2022, l’appuntamento più vicino con il grande spettacolo è quello con la Supercoppa Italiana Frecciarossa: il 12 gennaio Juventus e Inter si sfidano allo stadio Giuseppe Meazza di Milano. Un derby d’Italia per il quale le aspettative sono altissime anche per gli stessi protagonisti. «Saremo molto carichi», dichiara il difensore dell’Inter Stefan de Vrij, «e sarà bello preparare questa partita perché giocheremo per un trofeo importante come la Supercoppa. La vogliamo conquistare a tutti i costi, dopo il successo ottenuto con lo scudetto nello scorso campionato». Forti motivazioni palpabili anche sulla sponda bianconera. «Per me questa gara è come un cerchio che si apre, perché è il primo trofeo che ci giochiamo nel 2022», ammette il giocatore bianconero Juan Cuadrado. «Come fanno tutti all’inizio di ogni anno, anche noi pianifichiamo gli obiettivi che vogliamo raggiungere. E il primo è vincere questa partita».
Juan Cuadrado durante la gara Juventus-Fiorentina di Serie A 2021 ©Filippo Alfero/Juventus
Alta intensità e alta velocità per due campioni abituati a calcare i grandi palcoscenici del calcio e a viaggiare con il Frecciarossa per le trasferte fuori casa: «Quando sono a bordo a volte guardo un film ma ciò che mi piace fare di più è leggere, soprattutto la Bibbia, il libro che più di tutti ti trasforma e ti aiuta a cambiare. Prendo sempre volentieri il treno, anche con la famiglia, perché mi consente di raggiungere comodamente tanti luoghi», prosegue il centrocampista juventino. Sulla stessa lunghezza d’onda il difensore interista: «Mi piace viaggiare in treno, è molto rilassante. Di solito chiacchiero con i compagni, giochiamo oppure guardiamo un film. Lo uso spesso, anche quando vado in Olanda per giocare con la Nazionale, perché l’aeroporto è collegato con la stazione ferroviaria per raggiungere facilmente Rotterdam».
Stefan de Vrij durante la gara Inter-Cagliari di Serie A 2021 ©Mattia Ozbot/Inter
Articolo tratto da La Freccia
Frecciarossa è main partner della manifestazione
07 novembre 2024
Il match di Nations League a Milano il 17 novembre
04 novembre 2024
L’Alta Velocità title sponsor della Coppa Italia
15 ottobre 2024
Intervista al campione di pesistica paralimpica
04 settembre 2024
Dal 6 settembre la manifestazione sportiva degli sport a rotelle
03 settembre 2024
Intervista ai due nuotatori in gara ai Giochi Paraolimpici di Parigi 2024
02 settembre 2024
A Bologna 21/22 settembre. Fino all'80% di sconto per viaggiare con le Frecce
28 agosto 2024
Raggiungi l’Autodromo di Monza con Trenitalia
13 agosto 2024